Cucinare sano risparmiando energia? C'è il vapore

In cucina ci penso io
[ 15/01/2023 ]  

Ha la fama di essere uno degli elettrodomestici più energivori. Eppure, a sorpresa, il forno può diventare un valido alleato contro il caro-bollette: basta scegliere quello giusto, e prediligere tecniche per la cottura mirate, come quella a vapore. Electrolux propone un’ampia gamma di forni dotati di questa tecnologia. Il vapore non solo è indicato per una dieta alimentare più equilibrata perché mantiene intatte le proprietà nutritive degli alimenti, ma è anche un’ottima risorsa per risparmiare fino al 20% di energia nella cottura grazie all’utilizzo di basse temperature.

I forni Electrolux sono pensati per facilitare la preparazione di qualsiasi ricetta, dalla carne al pesce, dalle verdure ai lievitati. Cuocere un petto di pollo e renderlo gustoso mantenendone la giusta consistenza senza seccarlo, per esempio, non è così facile come sembra. Per questa preparazione la modalità preferibile è quella a vapore sottovuoto, che lascia la pietanza succosa e tenera, riducendo il consumo energetico fino al 20% rispetto alla cottura statica. Un vantaggio che può essere anche maggiore per la preparazione del filetto di salmone: si può infatti risparmiare fino al 40% di energia rispetto alla cottura con grill se si utilizzano i programmi a vapore.

SteamBoost è il forno più importante della gamma. Con la tecnologia Steamify, ad esempio, il forno abbina in maniera automatica la corretta percentuale di vapore al grado di calore per qualunque preparazione, risultando una delle cotture combinate più performanti sul mercato. In alternativa è possibile impostare la percentuale di vapore al 100%: in questo caso la cottura sarà più lunga ma più economica. Non solo. Questo modello si distingue per ulteriori funzionalità: come il programma “Rigenera a vapore”, grazie al quale ogni pietanza cotta precedentemente può essere riscaldata senza perdere i sapori e la consistenza originari. Anche monitorare gli stadi della cottura diventa un’operazione semplice e divertente con la Termosonda FoodProbe, che misura la temperatura al cuore degli alimenti e interrompe il processo una volta terminato, emettendo un segnale acustico.


Galleria fotografica


Immagine Cucinare sano risparmiando energia? C
Immagine Cucinare sano risparmiando energia? C
Immagine Cucinare sano risparmiando energia? C
Immagine Cucinare sano risparmiando energia? C


Condividi questa pagina :

Torna indietro