Cucinare in 8K

In cucina ci penso io
[ 12/12/2020 ]  

Il periodo natalizio è alle porte, e quest’anno sarà diverso dagli altri. Protagonista è senza dubbio la cucina: biscotti tipici, cioccolata calda e grandi abbuffate sono un rito divertente, ma può essere ancora più stimolante riscoprire la tradizione ed utilizzare un classico ingrediente come il panettone in modo innovativo e non convenzionale.  

Un valido suggerimento su cosa portare in tavola arriva dallo chef stellato Davide Oldani, che ha dato vita al piatto Cappasanta gratinata al panettone. Avvalendosi dell’aiuto del forno Infinite Line di Samsung, lo chef ha realizzato una ricetta ricca di sapori che riuscirà a stupire positivamente anche i più tradizionalisti.  Infatti, è l’unico forno al mondo che consente di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale durante la stessa sessione di cottura perché nasce dall’incontro tra la tecnologia Samsung Dual Cook ed il vapore. 

La tecnologia Dual Cook permette infatti, inserendo l’elemento separatore, di ottenere due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente grazie alla presenza della doppia ventola. L’introduzione del vapore aggiunge a Dual Cook il doppio delle combinazioni di cottura. Con Infinite Line, infatti, si ha la possibilità di scegliere tra otto modalità differenti, ad esempio la cottura al forno nella parte superiore per tostare il panettone e la cottura a vapore in quella inferiore per cuocere la cappasanta. Cottura realizzabile al 100% Vapore grazie allo speciale accessorio in vetro e acciaio, che garantisce la preparazione di piatti sani, mantenendo inalterato il gusto naturale e il valore nutrizionale dei cibi. Inoltre, la tecnologia Vapore Assistito su tre Livelli, regolabile al 40%, 60% o 80%, permette di conservare l’umidità naturale dei cibi rendendo le pietanze fragranti all’esterno e soffici all’interno.   

Un altro aspetto fondamentale del Natale è riuscire ad immortalare le proprie creazioni in cucina e soprattutto i ricordi con la famiglia, per condividerli con i propri amici e parenti lontani. Tutti i dettagli della ricetta e i vari passaggi sono stati ripresi in 8K con lo smartphone Galaxy S20 Ultra. Uno smartphone che permette di scattare con l’innovativo sistema di fotocamere basato sull’Intelligenza Artificiale e di registrare video in 8K che è possibile rivivere sullo schermo più grande dei QLED TV 8K senza perdere neanche un dettaglio.    

 

CAPPASANTA GRATINATA AL PANETTONE 

di Davide Oldani 

 

Ingredienti per 4 persone 

 

Per le cappesante 

n°4 cappesante pulite 

1 g sale 

Scorza di ½ limone 

Scorza di ½ arancia 

20 g olio extra vergine d'oliva 

 

Per la gratinatura 

50 g panettone milanese 

100 g mollica di pane 

30 g prezzemolo 

20 g capperi dissalati 

40 g acciughe sott'olio 

Scorza di ½ limone 

20 g dragoncello 

10 g erba cipollina 

40 g olio extra vergine d'oliva 

 

Per la finitura 

n°4 gusci di cappesante 

 

Procedimento 

 

Per le cappesante 

Cospargere le cappesante con l'olio, il sale e la scorza degli agrumi. Cuocere in forno a vapore a 75°C per 10 minuti. 

 

Per la gratinatura 

Tagliare il pane e il panettone in pezzi. Tostare in forno a 150°C per 15 minuti. Frullare grossolanamente e condire con le erbe tritate, il limone, i capperi e le acciughe. Disporre il composto nei gusci. 

 

Per la finitura 

Servire il guscio con la gratinatura e sopra la cappasanta a vapore. 


Galleria fotografica


Immagine Cucinare in 8K 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro