La cucina del futuro pensa all'ambiente (e alla nostra salute)

In cucina ci penso io
[ 04/06/2022 ]  

Ormai anche il modo in cui mangiamo, cuciniamo e acquistiamo deve essere completamente ridefinito in un’ottica di rispetto per l’ambiente. Da Electrolux arriva GRO, un’idea di cucina che sfida la concezione tradizionale di essa, ripensandola completamente. L’obiettivo è aiutare le persone a cambiare le loro abitudini, rendendo l’alimentazione amica dell’ambiente più accessibile e piacevole.

Il concept GRO e lo sviluppo dei suoi elettrodomestici sono interamente basati su dati e studi comportamentali. Il progetto punta inoltre a scoprire come questi ultimi possano contribuire a un'alimentazione più “green”. Ispirato da esperti, chef e migliaia di consumatori, GRO incoraggia le persone ad agire secondo le principali indicazioni del  rapporto EAT-Lancet, messe a punto per venire incontro alle necessità di tutti affinché si adotti una dieta più sostenibile.

“Il modo in cui produciamo gli alimenti oggi sta danneggiando gravemente il nostro ecosistema - afferma Brent Loken, Global Food Lead Scientist del WWF, nonché uno fra gli autori principali del rapporto EAT-Lancet -. La ricerca evidenzia come ridurre il consumo di prodotti di origine animale rappresenti una delle azioni essenziali per invertire la rotta, soprattutto nei Paesi in cui al momento se ne abusa: solo così sarà possibile nutrire il pianeta senza distruggerlo”.

Con queste premesse, nell’ambito del progetto GRO, Electrolux ha creato il “jewelry box”, una soluzione innovativa che induce le persone a mangiare meno carne, ma di migliore qualità, e a scoprire nuove e diverse fonti di proteine.

Nell’ambito di una cucina sempre più orientata al consumo di vegetali si sta imponendo a livello globale la tendenza a reinventare i piatti, combinando procedimenti e sapori per migliorare l’esperienza di gusto. Specifiche tecniche precedentemente utilizzate per preparare ricette a base di carne sono state ora adottate per preparazioni a base di verdura. Il cosiddetto “affumicatore nordico” di GRO, ad esempio, permette di affumicare gli ingredienti a casa, invitando alla combinazione di gusti diversi. 

La piattaforma digitale del concept aiuterà i consumatori a inquadrare le proprie abitudini alimentari e il loro impatto sul pianeta, fornendo obiettivi personali da seguire, una guida e la possibilità di misurare i progressi nel tempo. GRO darà anche consigli sulle ricette da preparare, sui prodotti locali e gli alimenti sostenibili da acquistare secondo il proprio gusto, il fabbisogno nutrizionale e gli ingredienti disponibili in frigorifero. GRO costituirà la base per lo sviluppo dei prodotti Electrolux allo scopo di migliorare i futuri modelli, rendendoli adatti a supportare uno stile di vita più sostenibile.


Condividi questa pagina :

Torna indietro