Friggitrici ad aria, i vantaggi

In cucina ci penso io
[ 10/01/2023 ]  

Le friggitrici ad aria sono divenute, nel tempo, uno degli elettrodomestici più utilizzati dai consumatori italiani. Parliamo del prodotto che ha cambiato l'approccio tradizionale alla cottura in olio bollente, divenendo di fatto un alleato per variare il metodo di preparazione di contorni e secondi piatti, senza rinunciare a croccantezza e sapore. Ma come funzionano questi prodotti e che vantaggi danno a chi li utilizza?

Non solo patatine….
Il primo luogo comune da sfatare è che il numero di alimenti da cuocere in friggitrice ad aria sia limitato. Dalla carne al pesce, dalle verdure fino alle patatine (persino cuocere una lasagna) sono tutti cibi che si possono preparare con una friggitrice ad aria. La prerogativa che vale la pena evidenziare è che, con l’utilizzo di questi prodotti, si riduce notevolmente l’utilizzo di grassi. Le friggitrici ad aria funzionano infatti senza o con pochissimo olio: il risultato è molto simile alla fragranza del cibo fritto ottenuta con il metodo tradizionale (croccante fuori, morbida dentro) con circa l’80% di grassi in meno. 

Dietro la tecnologia
Come è possibile un simile risultato? Le friggitrici ad aria cuociono grazie al calore dell’aria presente nella camera di cottura: è l’aria (e non l’olio) a fare tutto il lavoro grazie alla ventola che circola molto velocemente all’interno del cestello e raggiunge temperature elevate di circa 200°C, diventando così un vettore di calore in grado di cuocere i cibi in modo uniforme e omogeneo. Inoltre, il grill dona agli alimenti il caratteristico colore dorato. In pratica le friggitrici ad aria funzionano con lo stesso meccanismo di un forno elettrico ventilato - anche se dotati di potenza diversa – e in più eliminano al massimo l’umidità dai cibi, rendendoli così più croccanti. 

Perché scegliere una friggitrice ad aria
Con le friggitrici ad aria si può dire addio al rischio di scottature così come lo sgradevole odore di frittura. Cuocendo il cibo all’interno, non producono odori di alcun tipo. Per chi è attento al risparmio energetico, la friggitrice ad aria - nonostante sia considerata tra i prodotti ad alto assorbimento con una potenza che può persino superare i 2000 Watt - riduce notevolmente i tempi di cottura e, di conseguenza, di utilizzo del prodotto stesso che non ha bisogno di pre-riscaldamento (come nel caso dei forni tradizionali). Non solo: può risultare una scelta ecologica, se solo si pensi alle quantità di olio esausto risparmiate.

La gamma Satisfry di Russell Hobbs
Il marchio britannico Russell Hobbs ha rinnovato la gamma di friggitrici ad aria con la nuova linea Satisfry. Tre i modelli: Air Small, da 1,8 litri e prezzo suggerito di 99 euro; Air&Grill Multicooker, da 5,5 litri e 199 euro; e Air Large, 5 litri e 149 euro.


Condividi questa pagina :

Torna indietro