Le migliori app per allenarsi da casa

Mondo smartphone
[ 24/04/2024 ]  

Aprile dolce dormire dice il famoso detto, e in parte è effettivamente così a causa del meteo instabile. Ma siamo anche alle porte della bella stagione e tra pochi mesi arriveranno ferie, mare e magari anche un bel viaggio. Quale miglior momento per rimettersi in forma aspettando l’estate? Ovviamente il “fai da te” non sostituisce la professionalità di un personal trainer o la completezza di una palestra attrezzata, ma sicuramente per ritrovare la forma fisica c’è bisogno anche di un impegno extra.

Ad aprile 2024 scopriamo quali sono le migliori applicazioni per smartphone e tablet per fare esercizi da casa: la soluzione ideale per tonificarsi e tornare in forma.

Non è strettamente necessario avere macchine oppure oggetti dedicati al fitness, tramite telefono si possono scoprire innumerevoli esercizi sfruttando direttamente il peso del proprio corpo e il poco spazio a disposizione. Sui sistemi della “mela” provate Apple Fitness Plus, sotto forma di abbonamento, è un’applicazione destinata al grande pubblico senza esclusioni di sorta. Ci sono centinaia di allenamenti condotti da istruttori qualificati di fama internazionale, video musicali, esercizi di qualsiasi tipo e tutto viene monitorato anche attraverso la connessione con un eventuale Apple Watch che registra la frequenza cardiaca e tanti altri parametri.

Uno dei più famosi brand al mondo che si occupa di sport è sicuramente Nike. Il colosso americano non poteva stare lontano dal mondo digitale e da app dedicate al fitness, ovviamente. Si chiama Nike Training Club: workout ed è un programma che si trova sia su Apple che Android, in modo completamente gratuito. L’app è compatibile con Google Fit e il club digitale Nike Run dove condividere risultati e statistiche personali. Oltre a esercizi per ogni tipologia di utente (dal principiante all’esperto) esiste un’ampia sezione dedicata allo Yoga e relax muscolare. 

Un altro colosso del fitness è l’italianissima Technogym, azienda leader mondiale nel settore che ha sviluppato un proprio programma per regolare allenamenti sia in palestra che a casa. L’azienda con sede a Cesena ha ideato questa applicazione pensando a ogni genere di obiettivo: recuperare la forma, aumentare la massa muscolare oppure perdere un po’ di peso. Anche questa è disponibile sia su Apple che su App Store dei sistemi Android. 

C’è anche Esercizi a Casa, un programma strutturato in modo molto intelligente che suddivide gli esercizi su tante aree tematiche e di focus: allenare le braccia, la schiena, le gambe, oppure tutto il corpo. Si seleziona la parte del corpo da stimolare, il proprio livello di allenamento e la durata. Si può fare tutto senza l’ausilio di qualsiasi attrezzatura e c’è ampio spazio alla registrazione dei progressi nell’area resoconto e statistiche. 

Sulla scia di quanto fatto da Nike, anche il brand Puma ha sviluppato una propria applicazione destinata al wellness e allo sport. Si chiama Pumatrac Run, Train, Fitness e come il titolo suggerisce è un software molto sfaccettato e completo. C’è addirittura una parte con le audioguide per poter fare esercizi con gli auricolari senza l’aiuto di uno schermo e quindi tenendo il telefono in tasca. Nell’app trovano spazio atleti di fama mondiale che, grazie alle sponsorizzazioni di Puma, hanno dato il loro contributo alla creazione di decine e decine di esercizi specifici per ogni sport. 

Concludiamo il nostro viaggio nel benessere e nello sport “fai da te” consigliandovi un ultimo programma leggermente diverso dai precedenti. Si chiama BuddyFit e rappresenta uno dei software più completi riguardo allo star bene. C’è una sezione esercizi, ovviamente, ma la sua particolarità è sopratutto quella di offrire classi in diretta oppure on demand con centinaia di obiettivi da raggiungere, gradi di difficoltà e livelli. C’è poi una sezione yoga e pilates, una dedicata alla meditazione con una parte musicale, infine Buddyfit Chef con tantissime ricette per gli sportivi senza dimenticare i vegan, gli intolleranti al lattosio e chi vuole mangiare senza glutine.


Condividi questa pagina :

Torna indietro