Le migliori app per smartphone di marzo 2022

Mondo smartphone
[ 10/03/2022 ]  

Continua il nostro viaggio nel mondo sterminato e in continuo fermento delle app per smartphone. Siamo solo all’inizio di questo 2022 ma vogliamo iniziare col piede giusto, consigliandovi i migliori programmi da installare sul vostro dispositivo. Tutti quelli di cui parliamo sono software gratuiti, almeno nella loro forma base, che contemplano piccole transazioni per sbloccare contenuti extra o abbonamenti.

E’ il caso di Foto, una delle app più potenti, complete e curiosamente tra le meno utilizzate dal grande pubblico. Considerate che questa app è nativa in qualsiasi telefono Android: anche se un po’ nascosta, la potete trovare nella cartella Google, posizionata in prima pagina e visibile appena inizializzato il telefono. Sugli iPhone, invece, dovete andare a cercarla nell’App Store e installarla. Non parliamo solo di un potente programma per vedere le immagini, ma di un vero e proprio “portale” dove poter eseguire tantissime operazioni e altre cose veramente utili. Anzi, diremmo fondamentali. Per esempio si può impostare una copia di sicurezza del nostro rullino fotografico, in modo gratuito fino a 15 GB e in abbonamento partendo da 19,99 all’anno per 100 GB. Dopo aver cliccato sulla relativa icona, appare una schermata che ci chiede il permesso di fare backup autonomamente. Cliccando sul “si” il telefono inizia a caricare le nostre foto e video sullo spazio Gmail associato come account, agganciandosi al Wi-Fi oppure alla rete cellulare (ma per questo dovete dare voi l’autorizzazione, nelle impostazioni). Foto è anche il miglior strumento per ritrovare vecchi scatti perduti, perché l’algoritmo di Google è in grado di riconoscere oggetti, persone e animali scrivendo quello che cerchiamo nella sua barra di ricerca. Un esempio pratico: non trovate più quelle meravigliose foto fatte in barca l’estate scorsa? Scrivete proprio “barca”, “mare” o parole chiave associate e vedrete magicamente comparire tutti i file legati a queste descrizioni.

Un’altra app veramente interessante per tutti i sistemi operativi, questa volta da installare tramite i canonici store digitali, è Zedge. Quante volte abbiamo desiderato ascoltare la propria canzone preferita come suoneria, oppure un simpatico avviso quando riceviamo sms o messaggi whatsapp? Grazie a questo programma si possono effettuare ricerche di milioni di brani online, piccoli ritagli di pochi secondi per creare il nostro sound preferito e utilizzare gli mp3 per personalizzare tutte le notifiche. C’è anche una sezione dedicata ai wallpaper (le immagini da mettere come sfondo e blocco telefono) con una vastissima scelta di artwork, disegni e scatti professionali divisi in macro-categorie. Il potente motore di ricerca riesce a trovare praticamente qualsiasi cosa al suo interno, rendendo rapidissima la consultazione del database a disposizione.

Rimanendo tra i software di utilità generale segnaliamo Share It, utilizzato per condividere file di grandi dimensioni come video o film in Full HD. Per esempio, riesce a trasferire 1 GB tra un dispositivo e l’altro in pochissimi secondi grazie all’uso della rete Wi-Fi, connettendo direttamente due telefoni. La velocità di trasferimento dati può arrivare fino a 40 MB al secondo, circa 200 volte più del bluetooth. Una volta scaricata la app su entrambi gli smartphone (pesa solo pochi MB, quindi si ottiene in un istante) basta attivare il Wi-Fi, connettere i dispositivi e avviare la condivisione. E’ possibile inviare non solo video ma anche foto, file di installazione APK, documenti e musica in qualsiasi formato. La ricerca degli elementi da inviare è resa semplice grazie a un browser interno che scandaglia tutta la memoria attraverso cartelle e sottocartelle, esattamente come si farebbe su un computer.

Se volete risolvere complesse operazioni matematiche sul telefono scaricate Socratic, app che sfrutta l’avanzata intelligenza artificiale di Google prefiggendosi l’arduo compito di rendere più semplice l’apprendimento della matematica di ogni livello. Sfruttando la fotocamera, Socratic riesce a comprendere il problema inquadrato, risolverlo e fornire tantissimi spunti di insegnamento legati all’operazione appena svolta. Il programma, al momento solo in inglese, è destinato a grandi e piccoli che desiderano approfondire l’algebra e la matematica in un modo interattivo, e dobbiamo dire anche molto divertente grazie all’interfaccia veloce, intuitiva ed esaustiva nelle risposte.

Concludiamo la carrellata sulle app più interessanti per i nostri smartphone consigliandovi il download di Taskzy, una app gratuita utile per automatizzare molte attività e funzioni del dispositivo che avete in tasca. Quello che riesce a mettere in pratica, se ben configurato, è davvero straordinario e comodo: in buona sostanza, vi consente di creare una sorta di programmazione “If-Then-Else” sul telefono, uno dei concetti chiave del linguaggio Basic nei primi anni ‘80. A certe condizioni si attivano funzioni specifiche come per esempio far partire la propria playlist preferita in caso ci mettessimo a correre, oppure suonare canzoni rilassanti quando è l’ora di andare a dormire. La quantità di azioni eseguibili è praticamente infinita: avviare il navigatore appena il telefono “sente” il bluetooth dell’auto, attivare la torcia elettrica in caso di buio improvviso, inviare messaggi di aiuto se le condizioni atmosferiche del meteo segnalassero eventi particolarmente avversi nella nostra zona. Il limite dei comandi che un telefono può eseguire in autonomia è solo la nostra fantasia.


Condividi questa pagina :

Torna indietro