Tenersi in forma col cellulare? Ecco quali app scaricare

Mondo smartphone
[ 04/07/2022 ]  

L’estate è alle porte. Anzi, è già iniziata e voi siete in ritardo con la forma fisica? Non preoccupatevi perché la soluzione ce l’avete in tasca. E non per modo di dire, ma è veramente così. Lo smartphone può infatti essere un poderoso alleato in qualsiasi attività umana, compreso il fitness e l’esercizio fisico. Se come presumiamo avete un telefonino, il nostro consiglio è quello di abbinarlo a uno smartwatch o uno smartband. Il primo si riconosce dalla forma più grande, molto simile a un orologio tradizionale. Il secondo è più sottile e assomiglia a una fascia da polso con il display. Entrambi hanno il compito di tenere traccia delle vostre statistiche e movimenti, così da riuscire a calcolare calorie consumate, distanze percorse e molto altro. Sia al telefono che agli oggetti indossabili al polso si possono poi abbinare applicazioni dedicate allo sport, e di queste ne esistono a centinaia. Cerchiamo di fare ordine, consigliandovi le migliori. 

Una delle più utilizzate in assoluto si chiama Runtastic, ed è pensata e sviluppata principalmente per chi ama correre. La sua caratteristica principale è quella di tenere traccia dei percorsi, velocità medie, ritmi e distanze, impostando obiettivi da raggiungere e registrare ogni attività fisica. Grazie alla versione Pro, a pagamento e acquistabile una tantum, viene tolta la pubblicità e viene dato accesso ad allenamenti e funzionalità più complete. 

Se volete fare esercizi più intensi  (come il crossfit) vi consigliamo un programma utilizzato anche dai militari: Keelo. La sua particolarità è quella di contenere programmi molto duri e ricchi di esercizi votati alla massima efficienza. Squat, flessioni, piegamenti in sequenza e tanto altro, tutto registrato e proposto in base agli obiettivi prefissati dall’utente. Nella versione premium c’è un personal coach a disposizione per consigli e molto altro, inoltre è possibile aprire una chat in qualsiasi momento per comunicare in modo diretto e avere un confronto. Uno dei più famosi marchi al mondo di abbigliamento sportivo, Nike, ha messo gratuitamente a disposizione di chiunque una ottima applicazione per esercizi e allenamenti. Si chiama Nike Training Club e offre tantissime attività in base alle parti del corpo da allenare. Ci sono preparazioni specifiche per la boxe, per la corsa, addirittura lo yoga. In base alle proprie abitudini la app propone anche nuovi esercizi basandosi sulle routine personali e il proprio storico. Nike Training Club utilizza la forza del proprio brand per pubblicizzarsi con campioni del calibro di Serena Williams, Cristiano Ronaldo e tanti altri. 

Il periodo in cui molti hanno passato tempo in casa a causa della pandemia ha fatto letteralmente esplodere la domanda di esercizi tra le mura domestiche. Già social network e siti come Youtube proponevano tantissimi video per fare attività fisica. In più, sono proliferate centinaia di app che aiutano a muoversi e tenersi in forma senza uscire dalla propria abitazione. A questo scopo vi consigliamo Adidas Training, app che include tantissimi allenamenti che non contemplano l’utilizzo di attrezzi o spazi larghi. Contiene quasi duecento video in alta risoluzione generici, mentre quelli più specifici sono a pagamento sia su App Store che Play Store. 

Se le vostre ferie sono fissate per agosto, siete ancora in tempo a scaricare Sfida 30 giorni in forma. Il titolo è tutto un programma, e promette giorno dopo giorno di arrivare in splendida forma dopo in appena un mese. Gli esercizi sono semplici grazie a tutorial ben confezionati, i video in HD e la varietà proposta li rende adatti a qualsiasi genere di pubblico.


Condividi questa pagina :

Torna indietro