Le migliori app di settembre 2022

Mondo smartphone
[ 27/09/2022 ]  

Continua il nostro viaggio all’interno degli store digitali per scoprire nuove applicazioni o programmi che possono migliorarci la vita digitale (e non solo). Prendiamo in considerazione software disponibili sia sul marketplace di Apple che quello di Android, chiamato Play Store. A settembre 2022 cinque app ci hanno stupito e ve le consigliamo, eccole qua.

Da pochissimi giorni è finalmente sbarcata anche in Italia la nuova piattaforma streaming di proprietà Paramount, il colosso USA che produce film, telefilm e contenuti per bambini. Funziona esattamente come Netflix, Amazon Prime e Disney Plus, con tante categorie al suo interno tra le quali sbizzarrirsi nella scelta, la possibilità di avere una propria lista di preferiti e di impostare utenti multipli. Paramount Plus, questo il suo nome, è già scaricabile su qualsiasi cellulare, ma anche smart TV (ancora non tutte) e Amazon Firestick. Il suo costo di abbonamento è di 7,99 euro al mese, ma c’è già una offerta per i nuovi utenti e la possibilità di utilizzare il proprio abbonamento a Sky Cinema per averla in modo completamente gratuito. Chi avesse il pacchetto cinema di Sky, infatti, attraverso l’app “Sky Fai da Te” deve richiedere il codice di attivazione e creare un nuovo account per Paramount Plus, così da non pagare il suo abbonamento. Per adesso niente 4K, ma la scelta dei titoli è già ottima fin dal day one.           

Nel momento in cui scriviamo c’è un’altra grande novità per gli amanti dei social network che è appena stata pubblicata su tutti gli store digitali. Si chiama Tik Tok Now, ed è niente meno che la risposta del celebre social cinese al recente successo inarrestabile di BeReal. La differenza con i programmi di messaggistica già esistenti è che si deve pubblicare una foto o un video, in diretta, e aspettare la risposta di tutti i nostri amici che sono tenuti a fare lo stesso. In questo modo possiamo vedere cosa sta facendo ogni partecipante della nostra lista amici in un preciso momento, commentare, chiacchierare. Non esistono like. 

A settembre ricomincia la scuola e con essa è in fermento anche la scena software dei nostri cellulari, con tante app utili alla gestione dei compiti e dei voti, allo studio e alle videolezioni. Segnaliamo didUP Famiglia, un portale dedicato a genitori e studenti che si prefigge lo scopo di tenere in una unica app tutti i contenuti importanti della classe, i voti, le statistiche e i compiti assegnati in classe. Uscita originariamente nell’estate 2021, il 20 settembre 2022 ha subito un forte restyling sia grafico che di contenuti, con un upgrade sostanzioso che la eleva ad app fondamentale per la scuola. Per registrarsi c’è bisogno di chiedere il codice univoco presso la segreteria del plesso didattico, ma è possibile inserire e gestire anche più figli e relativi dati. 

Pensando sempre allo studio, consigliamo l’ottima applicazione Photomath, attualmente in tutte le classifiche dei software più scaricati. Cosa ha di tanto speciale? In pratica si tratta di un programma che, grazie all’utilizzo della fotocamera riesce a codificare le operazioni matematiche scritte su un foglio o un quaderno. Riuscendo a digitalizzare automaticamente delle scritte fatte a mano, il suo naturale step successivo è quello di risolvere operazioni ed equazioni in modo autonomo. La cosa interessante è che Photomath non si limita a dare il risultato, ma ci mostra come ci deve arrivare con una serie di animazioni, spiegazioni scritte ed esempi, in modo da facilitare la comprensione dell’alunno che ha difficoltà in quel campo. 

A settembre non torna solo la scuola, ma anche lo sport con l’inizio di tantissimi campionati delle discipline più disparate. E’ per questo motivo che consigliamo a tutti gli appassionati una delle app più aggiornate e funzionali per seguire praticamente tutti gli sport: si chiama Diretta Flashscore e al suo interno ci sono più di trenta sport diversi da tenere d’occhio. E’ possibile inserire degli avvisi per qualsiasi cosa: gol, cambio risultato, fine primo tempo. C’è un’ampia sezione di curiosità e news, la possibilità di inserire le proprie squadre preferite, statistiche di ogni genere. Per gli “amici sportivi” una vera e propria manna. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro