Le migliori app di ottobre 2022

Mondo smartphone
[ 21/10/2022 ]  

Torna la nostra rubrica mensile sulle migliori app da scaricare su smartphone e tablet. Per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, o semplicemente a chi non le conoscesse già, dedichiamo i nostri consigli agli utenti Android e Apple che potranno trovare questi programmi rispettivamente su Play Store e App Store.

Con l’autunno, si sa, tornano alcune abitudini amate da tutti gli italiani. Una tra queste è la ricerca dei funghi, di cui la nostra penisola è da sempre ricchissima da nord a sud. Ebbene, esiste un software per cellulare che ci aiuta anche per questo scopo. Si chiama Myco Gratis e rappresenta una delle guide digitali più complete, esaustive e ben realizzate del panorama. I dati contenuti sono strutturati secondo caratteristiche, commestibilità e habitat. E’ possibile salvare i propri luoghi preferiti con il GPS, fare foto ai nostri ritrovamenti e commentare. I dati sono sempre disponibili anche senza connessione Internet: in mezzo ai boschi potrebbe non esserci segnale. Esiste anche un’altra applicazione, per certi versi simile, chiamata Identific: riconoscere funghi. Quest’ultima possiede anche un’altra interessante funzionalità, ovvero quella di saper individuare specie e tipi di funghi semplicemente inquadrandoli con la fotocamera. Ovviamente, qualsiasi ritrovamento va fatto analizzare da un esperto micologo per confermare la bontà di quanto raccolto. 

Con ottobre torna anche una grande kermesse nazionale attesa da migliaia di persone, parliamo di Lucca Comics & Games, che negli anni ha saputo conquistarsi il primato tra le manifestazioni del settore a livello mondiale, insieme al Comic-Con di San Diego e Tokyo. La grande festa dei manga, dell’animazione, dei giochi e del fantasy si terrà nella cittadina toscana a cavallo tra ottobre e novembre, e per l’occasione è stata creata una applicazione che serve a guidare i visitatori nell’enorme superficie espositiva prevista. Attraverso il software si può cercare il proprio espositore preferito e raggiungerlo con il GPS, così da orientarsi meglio nel centro storico (e oltre) della città, scoprire tutti gli eventi previsti e salvare i preferiti, avere le info in tempo reale su mostre, incontri ed esperienze. 

La passione per i fumetti travolge ormai da decenni grandi e piccoli, trasversalmente. Il mondo digitale si è ovviamente adeguato alle nuove tendenze, proponendo soluzioni “mobile” anche per chi ha questo hobby. Segnaliamo, a tal proposito, l’ottima app Manga Reader. Un immenso contenitore di fumetti giapponesi che pesca da molteplici fonti online, proponendo centinaia di risultati e opere da visionare. E’ possibile inserire i propri preferiti in una libreria, salvare dal punto di interruzione della lettura in modo automatico, scegliere se leggere da destra verso sinistra oppure nella maniera originale. L’app controlla in modo autonomo se escono aggiornamenti sui nostri manga più amati, proponendoci ogni volta le novità sulla home page. Come alternativa vi proponiamo anche Manga Rock, molto simile alla precedente ma dall’interfaccia grafica più semplice e intuitiva. 

Ottobre è anche un mese molto amato dai bambini, e il motivo è presto detto. Il 31, alle porte di novembre, si festeggia Halloween. Popolare festa nata negli Stati Uniti, è detta anche “Tutti i Santi” e come la tradizione vuole i più piccoli invadono strade e centri storici in cerca di dolcetti.  I nostri cellulari potevano rimanere fuori dalla festa? Ovviamente no! Esistono infatti decine di app per festeggiare al meglio Halloween, la maggior parte delle quali permettono di modificare foto e video per creare effetti mostruosi e spaventosi. Per ritoccare interamente il look di nostri telefoni Android vi segnaliamo Dark Night Theme, un’app di tipo launcher (ovvero cambia completamente sfondo, grafiche e molto altro dello smartphone). Per qualche giorno il dispositivo si può trasformare completamente con icone a forma di zucche arancioni, streghe e fantasmi sullo sfondo, rumori e suonerie tetre. 

Concludiamo la nostra scorribanda tra le migliori app di ottobre 2022 con una segnalazione che può rivelarsi molto utile in questi tempi di rincari energetici e bollette impazzite. Si chiama Switcho e promette di fare semplici comparazioni tra offerte dei vari operatori di luce e gas. Tramite il software è possibile comunicare con un operatore che si occupa del cambio gestore, anche via telefono. Switcho mette a confronto ogni parametro delle bollette, anche i costi più nascosti come il prezzo della componente energia, spesso mascherato in mezzo a tante altre voci più o meno comprensibili. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro