Le app migliori di novembre 2022

Mondo smartphone
[ 24/11/2022 ]  

Come ogni mese, torna la nostra rubrica sulle migliori app. Nei nostri consigli privilegiamo tutti quei software (spesso gratuiti) che hanno una importanza contestuale al mese in cui ci troviamo, in questo caso novembre 2022. Questo periodo è caratterizzato da eventi unici e di portata mondiale che calamitano le attenzioni e le ricerche di qualsiasi persona, praticamente ovunque. Parliamo del famoso e famigerato “Black Friday”, usanza tipicamente a stelle e strisce importata ormai da molti anni anche nel nostro paese, e soprattutto il mondiale di calcio in Qatar appena iniziato. 

Esiste un’app molto interessante che serve a tracciare i prezzi di Amazon. Si chiama Keepa e attraverso una veloce ricerca al suo interno è possibile trovare qualsiasi oggetto venduto dal famoso portale americano. La particolarità di questo programma è che, impostati i “prezzi desiderati” dell’oggetto che cerchiamo, ci avviserà quando il listino li avrà raggiunti (sempre che accada , ovviamente. Non è garantito). All’interno di Keepa esiste anche uno storico dei prezzi di ogni prodotto, con il minimo storico, il massimo e la media, in modo da rendersi conto dell’oscillazione avuta negli ultimi tempi. 

Nel mese del Black Friday è bene guardarsi un po’ intorno e osservare i vari volantini promozionali che arrivano in tutte le cassette postali. Chiaramente esiste un’app per facilitarci il compito, si chiama Dove Conviene e rappresenta il miglior esempio di agglomerato di volantini digitali che si possa avere sul nostro smartphone. In pratica, si sceglie una categoria merceologica desiderata (alimentari, casa, tecnologia, hobby, ecc) e grazie al geolocalizzatore il programma ci propone tutti i volantini di ogni catena della nostra città, in forma smaterializzata e navigabile con il touch screen. In ogni scheda volantino c’è specificata la distanza, gli orari del negozio, il numero di telefono e altre informazioni utili al suo raggiungimento. 

Per quanto riguarda lo sport, e nello specifico il mondiale di calcio citato in apertura di questo articolo, esistono decine e decine di applicazioni per seguirlo e avere notizie, informazioni e aggiornamenti. Nel dedalo di programmi più o meno ben realizzati abbiamo fatto una sostanziale scrematura per arrivare ai migliori. Il primo è quello ufficiale. Basta scaricare FIFA+ per accedere a una serie di eventi, approfondimenti, dirette, notizie e calendari delle partite ufficiali. Si tratta infatti dell’app sviluppata dall’organismo organizzativo del massimo evento mondiale di calcio, ed è quindi lecito pensare che sia quella aggiornata più velocemente. 

Se volete delle alternative, provate a scaricare Eurosport e Live Score. La prima è una delle più gettonate al mondo e anche in Italia. Al suo interno trovate, divisi per genere e seguito, praticamente tutti gli sport a livello mondiale. Dalla ginnastica ritmica al football americano, passando per il biliardo e gli sport invernali. Con il pagamento di un abbonamento si può accedere immediatamente a tanti contenuti esclusivi, dirette televisive e speciali, mentre tutto il resto è proposto in modo completamente gratuito (ma con pubblicità, ovviamente). Live Score è una valida alternativa per conoscere i risultati in diretta di qualsiasi sport, partite di calcio in primis, grazie alla possibilità di impostare delle notifiche di avviso direttamente sul display del proprio cellulare. Attenzione, però, la diretta satellitare è più lenta di internet, e questo potrebbe rivelarvi un goal molto prima che lo vediate in televisione mentre seguite la partita.

Per ultimo consigliamo un videogioco a tema, rimanendo sulla scia “mondiale”. Sviluppato da Electronic Arts, gli stessi autori del gioco calcistico più venduto al mondo su PlayStation, Xbox e Nintendo, arriva su tutti gli smartphone FIFA 2022 Coppa del Mondo in forma free-to-play. Si tratta di una sorta di gioco manageriale dove possiamo creare il nostro team perfetto per sfidare tutte le nazionali presenti in Qatar. Ottima grafica, controlli intuitivi e tantissime opzioni a disposizione completano uno dei titoli più scaricati e giocati dell’anno. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro