Le migliori app e i giochi per il capodanno

Mondo smartphone
[ 29/12/2022 ]  

Il nuovo anno è alle porte, il Natale è appena passato e molti di voi hanno trovato sotto l’albero un nuovo smartphone. Quale migliore occasione per scaricare un po’ di nuove app dedicate alle festività di fine 2022? A capodanno potrebbero servire diverte tipologie di programmi. Software per gestire il countdown in modo divertente, app di cucina per il cenone con gli amici, giochi di società da fare fino a tarda notte in famiglia. Qui cercheremo di accontentare tutti e scoprire qualcosa di nuovo che potrebbe fare comodo il 31 dicembre.

Per avere il tempo preciso allo scadere della mezzanotte installate Conto alla rovescia da qualsiasi store digitale, disponibile sia su Apple che sui telefoni Android. Il titolo è tutto un programma: l’app serve a dare un giusto “timing” a tutti i presenti per stappare le bottiglie all’unisono.

Per aspettare il 2023 divertendovi con giochi di società digitali consigliamo di installare Triple Agent, un titolo molto simile al suo antenato chiamato “L’assassino”. L’applicazione ci assegna un ruolo (da colpevole a vittima, oppure doppiogiochista) e distribuisce compiti e indizi per scoprire chi si è macchiato dell’omicidio di turno. E’ uno dei giochi più apprezzati e meglio congegnati da fare con gli amici attorno a un tavolo, e sa regalare attimi di vera ilarità senza avere un gioco fisico tra le mani (ma in fondo, ormai tutti abbiamo uno smartphone in tasca). 

Sulla stessa scia consigliamo anche iDinamite, un gioco di gruppo dove dobbiamo indovinare le parole partendo da singole sillabe, con la “bomba” che passa da persona a persona fino a esplodere tra le mani dell’ultimo sfortunato. 

Vi diamo anche qualche idea per il cenone. Avete il frigo pieno ma non sapete cosa cucinare? Installate l’app Svuotafrigo e farà tutto lei. O meglio, voi dovete solo inserire tutto quello che c’è all’interno dell’elettrodomestico, dopodiché il software grazie al database creato inizia a suggerirvi tutte le ricette possibili in base alla combinazioni degli ingredienti, così da evitarvi lo sforzo.

Con la stessa filosofia funziona anche Smart Closet, un programma utile a trovare il proprio outifit per la serata di capodanno (e non solo). Il meccanismo è intelligente e si basa ancora una volta sul proprio database autocompilato. Si caricano tutte le foto dei propri vestiti e accessori e l’algoritmo ci suggerisce quali abbinamenti possiamo utilizzare per  indossare gli abiti nel nostro armadio. Smart Closet registra anche le scelte effettuate e il suo storico aiuta a non sfoggiare lo stesso look in tempi troppo ravvicinati. E’ un’app gratuita e disponibile sia per iOS che Android su Play Store. 

Una volta iniziata la festa c’è ovviamente bisogno di musica. In questo caso vi suggeriamo un’app decisamente “underground” e poco conosciuta alla maggior parte delle persone ma che funziona a meraviglia in queste situazioni. Si tratta del software di musica in streaming di Dj OSSO, popolare autore di mash-up e remix per le maggiori radio italiane. La sua app è semplice quanto funzionale: appena aperta parte lo streaming della musica, un flusso continuo di hit da ballare di ogni generazione, dagli anni ‘60 ai giorni nostri, con grande attenzione agli anni ‘80, le sigle dei cartoni animati e dei telefilm. E tutto questo senza pubblicità!

Avete cucinato, vi siete vestiti, siete pronti a giocare e ad ascoltare la musica… il capodanno perfetto è a portata di app!


Condividi questa pagina :

Torna indietro