Quando il frigo si chiamava frigidaire

Notizie & curiosita'
[ 15/06/2024 ]  

Per la nonna di molti di noi, il frigo è sempre stato il “frigidaire”. Frigidaire è in realtà il marchio registrato di una delle prime aziende produttrici di frigoriferi, la Frigidaire Company, che è stata fondata nel 1918 negli USA e in origine era una divisione di General Motors. Questo marchio ha avuto un tale successo e diffusione che in molti Paesi il suo nome è diventato sinonimo generico di frigorifero come "Scottex" viene spesso usato per indicare i rotoli di carta assorbente o "Scotch" per il nastro adesivo.
Anche se oggi ci sono molti altri marchi di frigoriferi, il termine "frigidaire" è rimasto nell'uso comune, specialmente tra le generazioni più anziane, che amano ripetere: “Il mio vecchio frigidaire è campato 50 anni!”. Diciamo che un frigorifero negli anni del boom economico poteva costare due o tre stipendi di un operaio ed era considerato un investimento significativo per una famiglia media.
Forse anche per questo i frigidaire erano costruiti con criteri di affidabilità e robustezza, con buona pace di chi oggi vorrebbe ottenere le stesse caratteristiche pagando un quinto del proprio salario.

Condividi questa pagina :

Torna indietro