Le migliori app di maggio 2022

Notizie & curiosita'
[ 27/05/2022 ]  

A maggio 2022 scopriamo quali sono le migliori app del momento, tenendo conto dell’arrivo della bella stagione e della voglia (finalmente!) di uscire un po’ di casa.

Considerato il recente ritorno del bel tempo e l’inizio del periodo dedicato a viaggi, escursioni e passeggiate, la prima applicazione che vi consigliamo di scaricare è Il Meteo. Un nome semplice che evoca immediatamente lo scopo per il quale è creata. Controllare e prevedere il tempo è una pratica millenaria che ha raggiunto oggi il suo apice tramite il controllo gps e gli algoritmi di intelligenza artificiale. Il Meteo è uno dei programmi più completi e precisi presente nei vari store: permette di avere un quadro istantaneo della situazione meteorologica in ogni luogo desiderato, scaricare lo storico, visualizzare grafici e iconografia dedicata a precipitazioni, temperature, venti e pollini. Utilizza il GPS per localizzarci e mostrare in ogni momento le previsioni corrette in base ai nostri spostamenti, appoggiandosi a uno dei maggiori database nazionali. L’app è dotata anche di un widget molto bello da applicare sulla schermata principale del telefono.

Agganciandoci al tema “ferie”, la seconda app che vi consigliamo è SkyScanner. Si tratta di un potente motore di ricerca per voli aerei che effettua una scansione attraverso i maggiori operatori di voli nazionali e internazionali, incrociando dati, prezzi e orari, e permettendo di ottenere combinazioni di voli molto convenienti e vantaggiose. Tramite SkyScanner si può prenotare tutto direttamente dall’app oppure essere girati sul sito della compagnia aerea.

La voglia di viaggiare e di svagarsi nel tempo libero trova un grande alleato anche in Tinder, ormai popolarissima app nata per socializzare con persone geolocalizzate nelle nostre vicinanze. Tinder funziona come una sorta di navigatore GPS per persone: ci si registra, si mettono delle foto e il programma inizia a mostrarle principalmente a chi vive nel nostro quartiere o città. Nella app si possono leggere le biografie delle persone, osservare le foto e chattare. Oggi è l’app più utilizzata a livello mondiale da persone single e da chi abbia voglia di conoscere nuovi amici o amiche, soprattutto dal vivo.

Per viaggiare, andare in ferie e uscire ci vogliono però un po’ di soldi. Esiste una ottima app anche per questo, nata proprio per aiutarci a risparmiare e prefissare budget di spesa. Si chiama YNAB ed è gratuita nella sua forma base, pagando una quota mensile o annuale si sbloccano invece tutte le opzioni più avanzate. In buona sostanza YNAB permette di impostare qualsiasi nostra spesa ricorrente e uscite non previste, successivamente incrocia i dati con i soldi in entrata dallo stipendio scattando la fotografia della nostra situazione finanziaria e indicando una cifra ipotetica da mettere da parte ogni mese. Inizialmente un po’ ostico da capire, una volta imparato a maneggiare potrebbe diventare il fedele alleato di ogni famiglia votata al risparmio.

Il bel tempo spinge la maggior parte della gente a stare all’aria aperta e uscire quando può. Esiste un videogioco che unisce l’utile al dilettevole, la voglia di intrattenimento a quella di esplorare nuovi luoghi, anche posti poco conosciuti nelle nostre vicinanze. Parliamo (ovviamente?) di Pokèmon GO, app popolarissima in tutto il mondo che mescola i simpatici personaggi Nintendo a una mappa della terra interamente da esplorare per trovare e catturare, appunto, proprio i Pokèmon. Il gioco funziona attraverso il GPS e la realtà aumentata. In pratica, sulla mappa visualizziamo degli obiettivi da raggiungere e, una volta arrivati nei pressi, scatta la caccia alle simpatiche creature attraverso la fotocamera del cellulare. Il gioco ha raggiunto proporzioni mondiali, diventando in poco tempo un fenomeno sociale che investe grandi, piccoli, uomini e donne indistintamente. Pokèmon GO è un gioco che vi spingerà a camminare tanto, scovare luoghi poco conosciuti e visitare punti di interesse della vostra città.

Concludiamo consigliandovi una app in vista dell’arrivo della stagione estiva. Per arrivare in spiaggia con un fisico perfetto provate a scaricare MyFitnessPal, una delle più complete in questo ambito. Permette di fissare degli obiettivi realistici e organizzare sessioni di allenamenti utili a raggiungerli, offre consigli su alimentazione sana e fisico, infine è dotata di un ricchissimo blog pieno di speciali e articoli, condivisi attraverso la folta comunità di appassionati.


Condividi questa pagina :

Torna indietro