Vi sposate? Ecco le app migliori per non sbagliare nulla

Notizie & curiosita'
[ 05/06/2022 ]  

Con la bella stagione inizia anche quest’anno il periodo dei matrimoni, mai così pieno di appuntamenti e festeggiamenti. Dopo due anni di restrizioni, annullamenti e rinvii dovuti al covid, l’estate 2022 ha tutti i presupposti per segnare un record di celebrazioni. Scopriamo allora quali sono i migliori programmi per smartphone utili a organizzare al meglio questo importantissimo giorno. 

Innanzitutto esiste l’app ufficiale del sito Matrimonio.com, che risulta una delle migliori e più complete grazie a tante funzionalità esclusive. Una volta inserita la data della celebrazione, il programma stila una lista di cose fare, fissare o comprare in modo da avere sempre il polso della situazione e non dimenticare niente di importante. Sotto ogni voce possono essere salvati i vari fornitori: fiorai, deejay, catering e così via, con numeri di telefono e indirizzi. Impostato il budget, l’app calcola tutte le spese e detta delle soglie da non oltrepassare per ogni categoria, aiutando a rimanere nei limiti. Esiste anche una interessante e utilissima funzione per gestire i tavoli e i relativi posti a sedere degli invitati, permettendo di mettere accanto persone con un senso logico (ed evitare brutte sorprese tra gli invitati!). A proposito, è possibile anche creare, editare e condividere la lista di tutte le persone che parteciperanno all’evento. 

Per chi mastica l’inglese consigliamo anche WeddingHappy, molto simile all’app precedentemente descritta ma con qualche particolare in più. E’ possibile infatti aprire vere e proprie “task” da completare, impostare un budget per ognuna di esse e gestirle in una comoda lista “to-do”. Il programma ci avvisa anche delle scadenze e dei pagamenti da effettuare. Una delle cose più interessanti è quella di poter creare un “nuovo” matrimonio, ma anche di partecipare all’organizzazione di uno già esistente. 

Per tutti coloro che non vedono l’ora di sposarsi consigliamo di installare questo particolare widget (ovvero un programma che rimane sempre aperto e ben visibile sulla schermata principale dello smartphone): Wedding Countdown. Impostando la data della celebrazione, sul display comparirà ogni giorno il conto alla rovescia sempre aggiornato e con uno sfondo personalizzato da colori, font e immagini a nostro piacimento. Il conto alla rovescia viene visualizzato in modi diversi: ore, giorni, minuti, ma anche battiti del cuore e altro. 

Per tutti gli indecisi riguardo alla torta nuziale, consigliamo di scaricare l’app chiamata Wedding Cakes Ideas, all’interno della quale trovate tantissime idee originali dalle quali attingere. Elencate per tipologie (eleganti, moderne, fantasy, e così via) oppure per colore e forma, in questo programma sono contenute migliaia di splendide torte tutte da “copiare” per il vostro matrimonio.

Se invece avete dei dubbi su come realizzare le vostre partecipazioni, scaricate appunto Partecipazioni di nozze, uno dei programmi più gettonati a riguardo. E’ possibile crearne di originali in modo gratuito, personalizzare le proprie con foto, cornici e sfondi, oppure scrivere il testo con tantissimi design e font dai quali attingere. 

Concludiamo dandovi una dritta per trovare il deejay giusto per la propria festa. Ancora non esiste una app dedicata, ma tramite smartphone è possibile comunque accedere al portale di Musiqua, uno dei siti più frequentati e cliccati d’Italia che si occupa proprio di mettere in contatto professionisti della musica con organizzatori di eventi e matrimoni. In pratica si sceglie un genere musicale, la propria regione e si avvia la ricerca tra più di 20 mila deejay iscritti al sito. Si può filtrare la ricerca in base alla presenza o meno del contatto diretto, foto, recensioni o video. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro