La funzione wi-fi per gli elettrodomestici serve e te lo dimostro

Smart home e informatica
[ 13/05/2023 ]  

Quasi tutti gli elettrodomestici che si vendono oggi contengono una scheda wi-fi per la “domotica”. Ma a cosa servirà mai connettere ad internet un frigorifero? Un forno? Una lavatrice? Io sono Gianni, il commesso del “negozio sotto casa” e oggi vorrei aiutarti a capirlo in maniera semplice. Premessa: quando i produttori ci parlano di wi-fi, di solito reclamizzandolo con degli adesivi sul prodotto o sui dépliant che parlano del prodotto, la cosa più semplice e banale che possiamo fare - da consumatori - è quella di scaricare l’applicazione ufficiale del dispositivo per vedere com’è fatta. Operazione totalmente gratuita tra l’altro. Alcune APP non richiedono nemmeno la registrazione, perché contengono l’apposita funzione “DEMO”, da avviare per dimostrazione. Per altre sarà necessario creare un account, ma per lo meno potrai verificare a cosa serva una APP per quel prodotto, prima di acquistarlo. Già soltanto vedendo com’è strutturata l’applicazione possiamo notare le principali funzioni a cui avremo accesso comprando quell’elettrodomestico.

Nuove informazioni

Molte APP ci forniscono informazioni che prima non avevamo, come i consumi orari del forno oppure tra quanto tempo terminerà il lavaggio la lavastoviglie. Tramite le notifiche, sapremo il momento esatto in cui dovremo correre ad aprire l’oblò della lavatrice per stendere i capi senza che si stropiccino troppo. Sei andato in vacanza e manca la corrente a casa? Il tuo frigorifero ti avverte che, se non tornerà energia al più presto, tutto il cibo al suo interno sarà molto probabilmente da buttare. Le applicazioni più complete, poi, ci aiuteranno con piccoli consigli quotidiani per utilizzare al meglio l’apparecchio, come ad esempio quando fare la pulizia del cestello alla lavatrice, quando aggiungere sale nella lavastoviglie e che prodotti utilizzare per combattere il calcare o i cattivi odori.

Possibilità

Le APP ci danno anche possibilità che un tempo non ci erano concesse. La “partenza ritardata” di una lavatrice o di una lavastoviglie ormai è roba passata, tramite l’applicazione – infatti – potrai addirittura scegliere l’ora e il minuto (quasi esatto) in cui il lavaggio dovrà terminare. Senza contare la comodità di impostare le funzioni dell’elettrodomestico evitando di rimanere chino sui comandi, bensì comodamente dal divano. Stai uscendo per un impegno e non sai se rientrerai per cena? Nessun problema: imposta la lavatrice (o la lavastoviglie) in maniera che sia “pronta”, con il detersivo e il portello chiuso, e falla partire dall’applicazione solo quando stai rientrando a casa. Per non parlare della comodità di accendere il climatizzatore quando sei a qualche chilometro di distanza, in maniera da trovare la casa già fresca, o calda, a seconda della stagione. Nella cucina del futuro, ma già succede oggi, è possibile scaricare una ricetta dal web e darla “in pasto” al forno, piano cottura o robot da cucina, perché la realizzi dalla A alla Z. A noi basterà aggiungere gli ingredienti. 

Assistenza

Se queste ti sono parse frivolezze, diventiamo più seri: molte APP hanno una funzione di CHAT in remoto con un operatore virtuale che ci potrà fornire consigli sull’utilizzo dell’apparecchio. Una sorta di “istruzioni a bordo” per facilitarci la vita. Infatti, chi legge ormai le istruzioni? In questa maniera, possiamo toglierci ogni dubbio semplicemente chattando con un robottino. E nel caso le cose si facessero problematiche, con qualche messaggio di errore sul display, la chiamata del tecnico “on site” (che poi significa “a casa”) è molto più facile tramite APP. Alcuni produttori, poi, hanno la possibilità di segnalare direttamente al CAT (Centro Assistenza Tecnico) il tipo di guasto, “prelevandolo” dai dati forniti dall’applicazione. In questa maniera il tecnico si presenterà a casa nostra con i pezzi di ricambio necessari, già sapendo che tipo di intervento dovrà effettuare.

Ma perché pagare di più?

Sfatiamo questo mito: la presenza della connettività in un apparecchio non significa che dovrai pagarlo un prezzo più alto. Semplicemente, come molte altre funzionalità, è diventata ormai “di moda” e le case produttrici ce la fanno trovare persino in alcuni modelli base.

Sì, ma io non la uso!

Innanzitutto, mai dire mai: un tuo conoscente potrebbe farti scoprire un giorno che, alla fin fine, l’APP è una grande comodità. Poi, nessuno ti obbliga ad usarla: l’elettrodomestico funzionerà benissimo anche senza connessione wi-fi. Semplicemente non lo sfrutterai appieno, ma ti posso già dire che non esistono due versioni diverse dello stesso prodotto, una con e una senza l’APP, quindi non potrai scegliere. Se, invece, la tua paura è quella di non essere in grado di configurare il nuovo elettrodomestico, non ti preoccupare: chiedi in negozio! Siamo qui per te!

Conclusioni

La connettività wi-fi negli elettrodomestici è una soluzione comoda, pratica e sicura per rendere la propria casa più smart e confortevole. Anche se non siamo arrivati (ancora) alle case del futuro che erano rappresentate su Topolino quando eravamo bambini, per fortuna non siamo nemmeno a rischio estinzione per colpa dell’intelligenza artificiale. Come sempre accade nella tecnologia, l’importante è accettarla per i problemi che potrebbe risolverci, e ignorare il resto. Sono convinto però che, a mano a mano che utilizzerai il tuo nuovo elettrodomestico smart, di alcune comodità non riuscirai più a fare a meno.


Da Gianni anche per oggi è tutto, alla prossima!


Condividi questa pagina :

Torna indietro