Il condizionatore? Questo è il momento giusto per comprarlo!

Clima, clima delle mie brame
[ 30/08/2023 ]  

Bentrovato da Gianni, il tuo commesso di fiducia del negozio di prossimità. Oggi vorrei spiegarti perché la fine dell’estate è proprio il momento ideale per comprare un nuovo climatizzatore fisso. Il primo motivo è soprattutto psicologico: se stai ancora dormendo male la notte a causa dell’afa e di giorno le temperature rasentano l’insopportabile, è importante approfittare di questo slancio emotivo prima che le prime piogge e i venticelli freschi ti facciano completamente dimenticare i disagi tipici del solleone. La prossima estate è più vicina di quanto pensi, e possiamo essere certi che farà caldo. Non fare come i miei clienti “preferiti” che aspettano il 15 luglio per correre ai ripari, come se la calura li avesse presi alla sprovvista. Facendo installare un climatizzatore adesso potrai approfittare da subito del comfort di avere l’aria alla giusta temperatura e umidità. L’ultima ondata di caldo estivo non sarà mai stata così piacevole. Inoltre: provare la macchina appena installata ti aiuterà a capire se il tecnico ha fatto un buon lavoro, se ci sono perdite di condensa, malfunzionamenti o rumorosità eccessiva. Cose che, montandolo in pieno inverno, sono difficili da constatare.

Tecnici a disposizione

Il secondo motivo è puramente tecnico. La corsa all’aria condizionata è terminata ai primi di agosto quando anche gli ultimi irriducibili si sono arresi alla climatizzazione. Ora sono in pochi quelli che, rientrati dalle vacanze, si metteranno alla ricerca di un tecnico per installare il climatizzatore fisso. Il che significa tecnici (abbastanza) liberi e disponibili per effettuare un buon lavoro, senza fretta. Non dimenticare, poi, che tutti i climatizzatori fissi producono anche aria calda e funzionano come deumidificatori. Avrai il vantaggio, quindi, di migliorare l’ambiente anche prima dell’accensione dei termosifoni e risparmiare sui costi di riscaldamento questo inverno. La funzione di deumidificazione, poi, è comodissima da utilizzare nelle giornate di pioggia se vuoi asciugare la biancheria e non possiedi un’asciugatrice. Insomma: non stai sostenendo una spesa inutile, il climatizzatore si usa tutto l’anno. 

Buon assortimento

Come terzo motivo, ma non è assolutamente l’ultimo, posso dirti che in questo momento i negozi hanno ancora un buon assortimento di prodotti e – magari – sono disposti a fare qualche piccolo sconticino per non doverli rimettere “in soffitta” nell’attesa della prossima stagione. Molti clienti mi chiedono se non sia l’inverno il momento giusto per comprare un climatizzatore fisso, e l’idea in sé non è sbagliata: nessuno cerca di raffreddare l’aria in inverno, quindi per la legge della domanda e dell’offerta dovremmo essere pieni di sconti sul clima fisso. Invece non è così. Gli acquisti vengono fatti in maniera piuttosto scrupolosa per coprire il fabbisogno di una stagione, poi i pezzi invenduti vengono rimessi in magazzino nell’attesa della prossima stagione. Insomma, l’acquisto invernale di un prodotto estivo non è un affare, ma una leggenda metropolitana. Anzi, potresti non trovare i prodotti perché, in quel momento, non sono disponibili. Se non ci credi, prova a chiedere una stufetta in un qualsiasi negozio adesso e fammi sapere se te la vendono ad un prezzo stracciato. Aggiungo anche che, acquistando un nuovo climatizzatore o sostituendone uno già esistente, potrai portare la spesa in detrazione fiscale, rientrando del 50% o del 65%. Con un comodo pagamento rateale, poi, potrai realizzare l’acquisto senza dover tirare fuori il portafoglio, già messo in difficoltà dalle ferie appena trascorse. Tutti buoni motivi per non infilare la testa sotto il cuscino non appena arriverà il primo fresco: questo è proprio il momento giusto di investire per vivere al meglio la casa (e dormire sereni) la prossima estate!


Condividi questa pagina :

Torna indietro