Acquisto Protetto, l'estensione di assistenza che protegge il tuo acquisto

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[ 10/04/2019 ]  

Vi sarà successo almeno una volta, e quando capita sembra opera di un destino beffardo: il giorno prima scade la garanzia legale e il giorno dopo la lavatrice si rompe. Oppure, durante una passeggiata, il vostro nuovo smartphone cade accidentalmente e si rompe. Il momento è critico: il disagio di rimanere improvvisamente senza l’irrinunciabile elettrodomestico - sia esso lavatrice o smartphone - si aggiunge al disappunto, chiamiamolo così, di essere fuori da ogni forma di protezione. Però, attenzione: prima di scagliare le vostre ire sull’incolpevole apparecchio, fate un bel respiro e controllate se al momento dell’acquisto avete sottoscritto un contratto di estensione di assistenza e riparazione per caduta accidentale. Sono servizi pensati proprio per intervenire in casi come questi.

Che cosa è l’estensione di assistenza e il servizio di riparazione per caduta accidentale ‘Acquisto Protetto’?

Acquisto Protetto assicura una gamma di servizi di assistenza tecnica per la riparazione di elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo. In caso di guasto, infatti, il contratto di estensione di assistenza gestisce la riparazione del prodotto, mettendo a disposizione centri di assistenza tecnica specializzati su tutto il territorio nazionale. E se il prodotto non è riparabile, il servizio comprende l’emissione di un buono d’acquisto, secondo i termini indicati nel contratto. Il servizio che comprende l’intervento per caduta accidentale - pensando a smartphone e tablet – assicura la riparazione in caso di danni al prodotto, causati fortuitamente fin dal giorno dell’acquisto, mentre per l’eventuale guasto il consumatore ha diritto alla garanzia convenzionale del costruttore e tutti i diritti previsti dal Codice del Consumo.

Quali sono i prodotti protetti?

L’estensione di assistenza protegge tutti gli elettrodomestici e l’elettronica di consumo. Sono compresi i grandi elettrodomestici come lavatrici, forni, cucine, frigoriferi, impianti di climatizzazione; i piccoli elettrodomestici come forni a microonde, ferri da stiro e macchine da cucire, macchine da caffè e per la preparazione dei cibi (robot, kitchen machine, etc), tutti i tipi di aspirapolvere, tutti i prodotti per la cura della persona (rasoi, epilator, phon, etc); i telefoni cellulari e gli smartphone - inclusi i prodotti Apple -, gli smartwatch; i televisori (esclusi i modelli al plasma); i prodotti informatici come notebook, desktop, netbook, tablet, periferiche hardware, stampanti - inclusi i prodotti Apple -; fotocamere e videocamere, console, navigatori satellitari, audio, lettori multimediali.

Come funziona?

Prima di tutto, al momento dell’acquisto di un prodotto è necessario sottoscrivere il contratto di estensione di Assistenza Acquisto Protetto, condizione obbligatoria per poter usufruire del servizio di riparazione. È importante: per tutta la durata dell’estensione di assistenza bisogna conservare sia il contratto che una copia dello scontrino fiscale o fattura comprovante l’acquisto del prodotto e del servizio. L’estensione di assistenza interviene allo scadere della garanzia legale di 24 mesi. A quel punto, in caso di guasto, recatevi al punto vendita di fiducia presso il quale avete compiuto l’acquisto con la documentazione e segnalate il vostro problema: l’azienda Estendo provvederà ad organizzare la riparazione, senza nessuna spesa da parte vostra. Nel caso l’apparecchio risultasse non riparabile, verrà emesso un buono d’acquisto in base a quanto previsto dal contratto. Il vostro punto vendita rimane, comunque, a disposizione per aiutarvi a richiedere assistenza e per fornire ogni informazione necessaria. Per quanto riguarda smartphone e tablet, il contratto comprende la riparazione del prodotto esclusivamente in caso di cadute accidentali fin dal giorno dell’acquisto per 10/12 mesi successivi, in base al tipo di prodotto. Se il dispositivo si dovesse guastare, sarà la garanzia legale a essere operante. In ogni modo, anche in questo caso, recatevi presso il vostro punto vendita di fiducia con la documentazione - scontrino di acquisto e contratto - e il negozio vi fornirà le informazioni necessarie: Estendo si farà poi carico di far riparare il vostro dispositivo.

RICAPITOLANDO:

“Acquisto Protetto” interviene in caso di guasti e malfunzionamenti del prodotto e decorre dalla scadenza della garanzia legale, per la durata e secondo i termini indicati nel contratto. Non è previsto alcun anticipo di denaro: include diritto fisso di chiamata, trasporti, parti di ricambio, manodopera e Iva (entro il limite di spesa riportato nel contratto). In caso di caduta accidentale, se previsto dal contratto, “Acquisto Protetto” decorre dalla data di acquisto del prodotto. Ricordiamo che nei primi 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto, il consumatore ha diritto alla garanzia legale che prevede tra l’altro, la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto non conforme (art. 130 Codice del Consumo).


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