Tre idee contro l'inquinamento casalingo

Clima, clima delle mie brame
[ 16/02/2020 ]  

L’aumento della concentrazione del particolato nocivo nell’aria è quasi sempre abbinato ad una sola conseguenza: non potremo usare l’auto per andare a lavorare. Pochi pensano alla qualità dell’aria che respiriamo, molto più importante del fatto che dovremo prendere i mezzi pubblici per i nostri spostamenti.

L’inquinamento non è solo per le strade, ma si insidia anche nell’ambiente che riteniamo più sicuro: la nostra casa. Esistono apparecchi come i purificatori, gli umidificatori e i deumidificatori, che trattano l’aria delle nostre abitazioni rendendola più respirabile e salubre. Ne ho selezionati alcuni per darti qualche consiglio.

Dyson Pure Hot+Cool è senz’altro il miglior prodotto per catturare gli agenti inquinanti presenti nella nostra casa. È dotato di un display LCD che comunica quali particelle e gas sono stati rilevati, e ti terrà informato sulla progressiva purificazione dell’aria. Questo prodotto agisce sui PM10 e PM 2.5, ovvero le particelle più dannose per i nostri polmoni, e il biossido d’azoto emesso dalle autovetture: un gas altamente tossico.

Dyson Pure emette circa 290 litri di aria purificata al secondo ed è in grado di bonificare una stanza di circa 80mq. Consente anche di riscaldare e raffrescare l’aria, anche se non ha una potenza tale da sostituire il riscaldamento domestico o il condizionatore, ma sarà comunque un valido aiuto. Comandabile da una semplice applicazione su smartphone, potrai programmarne l’accensione o controllarlo da remoto.

Se il tuo problema non è tanto l’inquinamento bensì l’umidità, allora ti consiglio il deumidificatore Mitsubishi MJ-E21BG-S1. Anche la troppa umidità, infatti, potrebbe essere causa di problemi come muffe, concentrazione di batteri e cattiva qualità dell’aria. Questo apparecchio è, secondo me, uno tra i più efficaci. Innanzitutto è molto silenzioso, si adatta automaticamente alla temperatura e umidità presenti nella stanza, ed è molto semplice da usare grazie al display LCD con pulsanti.

Tra le varie funzioni, figura un comodissimo pulsante “bucato”. Posizionandolo nel luogo dove stendi i panni, potrai accelerarne di parecchio l’asciugatura, ed evitare condensa e umidità stagnante. La manutenzione è semplice: si potrà utilizzare il serbatoio di scarico presente all’interno per svuotare periodicamente l’acqua accumulata, o effettuare lo scarico continuo tramite un tubo (non in dotazione). Un deumidificatore Mitsubishi sarà un valido alleato non solo in primavera, con le giornate piovose, ma anche d’estate quando è la troppa umidità a rendere il caldo soffocante.

Se hai esattamente il problema contrario, quindi vorresti umidificare l’aria perché i riscaldamenti della tua abitazione sono sempre accesi e la seccano troppo, allora il mio suggerimento è un umidificatore Philips HU4801. Con un design che si integra bene in qualunque ambiente domestico, questo prodotto contrasta l’aria secca con la massima efficacia e igiene. Non solo, l’aria umidificata che emette è al 99% priva di batteri, perché viene filtrata e trattata.

Veramente silenzioso, è adatto anche alla stanza dei bimbi piccoli. E’ in grado di funzionare per 8 ore consecutive e richiede pochissima manutenzione, i filtri interni oltretutto sono lavabili. Se mi perdoni il gioco di parole, è un apparecchio che non ti lascerà a bocca asciutta.


Condividi questa pagina :

Torna indietro