Ventilatori, il fresco dell'estate

Clima, clima delle mie brame
[ 02/07/2020 ]  

Volevamo la brezza naturale delle Canarie, una vita sull’amaca e un mojito gratis? Sì, è vero che siamo stati bravi detenuti, ma adesso vediamo di tornare coi piedi per terra. Che anche nel nostro bilocale con angolo cottura o nell’appartamento di periferia non si sta poi così male. Soprattutto con un ventilatore dalla folata discreta e silenziosa, così non ci lamenteremo più dell’afa improvvisa. I ventilatori di oggi, che siano a torre, da tavolo, a piantana o da soffitto, fino ai raffrescatori con evaporazione, possono ottenere buoni risultati in fatto di benessere. Ecco qualche idea.

 

Tifon AR5PR40PR2 di Ardes

Ventilatore a piantana dual blade ad elevata silenziosità. Grazie al sistema a doppia pala consente di ottenere un flusso d’aria più naturale, creando un piacevole effetto brezza più ampio rispetto ai normali ventilatori. Le 6 velocità impostabili consentono di regolare il flusso d’aria in modo estremamente preciso e il display a led permette di monitorare tutte le funzioni attivate. Tifon è dotato di timer da 15H e di funzione sleep timer per poterne programmare accensione e spegnimento a proprio piacimento. Le finiture estremamente curate e le sue linee stondate rendono questo modello un vero e proprio complemento d’arredo.

 

Peler Tower di Olimpia Splendid

Il 2020 ci regala nuovi raffrescatori d’ambiente, una soluzione tecnologica che sfrutta il principio dell’evaporazione dell’acqua per diffondere nell’aria una sensazione di benessere istantaneo. Come Peler Tower di Olimpia Splendid, il raffrescatore a torre con base rotante e ionizzatore integrato che si prende cura dell’aria indoor, ma non solo: evoluzione del ventilatore tradizionale, è adatto infatti anche ad ambienti domestici outdoor come le verande. È riconoscibile per la sua estetica black&white compatta e minimale, e libera l’aria da particelle di polvere, batteri e pollini, che si depositano così sulle superfici, da cui possono essere rimosse in fretta.

 

Argo Orfeo Titanium di Argoclima (foto di copertina) è il ventilatore portatile da tavolo cordless. 

Con un design elegante dallo stile contemporaneo, vanta materiali e finiture pregiati, come l'asta in alluminio anodizzato, che ne fanno un accessorio di tendenza da portare ovunque. L’inclinazione regolabile fino a 90° garantisce una ventilazione personale efficace. Ricaricabile tramite cavo USB in dotazione, ha un'autonomia di 15 ore in modalità silenziosa. Compatto e leggero, ha una griglia rimovibile che permette una pulizia agevole.

 

BXEFP60E di Black+Decker

Il ventilatore a piantana Black+Decker BXEFP60E della gamma 2020, 60 watt di potenza, dispone di tre velocità regolabili per offrire grande flessibilità di selezione. Pratico il sistema oscillante e l'inclinazione, che garantiscono un ampio raggio di ventilazione. Il nuovo nato a marchio B+D vanta cinque pale potenti racchiuse in una griglia protettiva: ciò che serve per assicurare un flusso d'aria efficace e confortevole con una elevata silenziosità.
 
 

Ventilatore a torre Princess

Normale, naturale, sleep: è così che il ventilatore a torre by Princess ci abbraccia col suo flusso d’aria delicato, con una modalità di vento per ogni istante. Oscillante e semplice da usare grazie al telecomando e alla funzione timer da una a otto ore, accontenta gli insofferenti dell’afa e chi soffre il caldo tanto quanto i piagnistei del congiunto. Ottanta centimetri di altezza in un corpo compatto e robusto, il nuovo nato a marchio Princess funziona silenziosamente e senza sussulti per il sonno. Cinquanta watt di potenza e manici integrati, per spostare l’apparecchio dalla camera alla cucina.

 

Ventilatore industriale 3 in 1 di Howell

Il ventilatore industriale 3 in 1 di Howell utilizzabile a piantana, a muro e a pavimento, ha un diametro di 50 cm e il telecomando in dotazione. La sua base rotonda ampia 40 cm lo rende stabile per un utilizzo in qualsiasi ambiente. Tre le velocità di esercizio a disposizione, con un'oscillazione orizzontale. Comfort e versatilità in un'estetica dalle linee raffinate. La potenza è di 65 watt.

 

VR29 di Bimar

Nome in codice VR29 by Bimar: un apparecchio che fa per tre e mette a tacere le malelingue sul riscaldamento globale domestico. Raffresca, ventila e purifica l’ambiente con la funzione ionizzazione. Troppo per un solo prodotto, tanto che ci prende l’angoscia di non saperlo controllare? Basterà aprire gli occhi sul pannello comandi o usare il telecomando, accettando il fatto che quest'ultimo non è solo quello della tv. Doppio filtro, doppia sicurezza contro le impurità in sospensione: il pre-filtro trattiene quelle maggiori, il filtro in fibra di cellulosa ad alveoli (costantemente irrorato d'acqua) pulisce e raffredda l’aria che lo attraversa. Nessun terrore: entrambi sono rimovibili e lavabili con facilità.

 

FreshAir di Ariete

Regolabile in altezza per rispondere alle esigenze di ogni giorno, il ventilatore a piantana FreshAir di Ariete (nome in codice 846) poggia su una base rotonda e si distingue per lo stile raffinato, adatto ad ogni ambiente. Ha un diametro di 40 cm ed è dotato di un’elica con tre pale, per rinfrescare anche spazi di grandi dimensioni. Permette di selezionare tre livelli di velocità e di programmare il funzionamento tramite un timer regolabile fino a 120 minuti. Ha una potenza di 45W, un peso di 4,9 kg, una testa oscillante e inclinabile.

 

Bassotto XL Plus di Termozeta

Fine delle notti accaldate con Termozeta Bassotto XL Plus, il ventilatore in metallo ad alta velocità con pale dal diametro di 45 cm: un prodotto di grandi dimensioni con comoda funzione oscillante e potenza di 120W. Il beneficio è per il comfort e per gli occhi, specie se abbiamo un debole per le finiture nere e lo stile industrial. Bassa la potenza assorbita – 88,90 watt – e ridotti a zero i consumi in modalità “attesa”. 

 

In conclusione:

- Non è vero che i ventilatori e tutti i prodotti per il comfort domestico – climatizzatori a parte - sono tecnologici come il ventaglio della zia: hanno non di rado una tecnologia integrata che li rende capaci di riportare il sereno quando l’afa scalda troppo l’aria e i pensieri.
- Non sono prodotti ingombranti da infilare nella scatola degli orrori pronta per la soffitta: sono compatti e maneggevoli, hanno talvolta un paio di maniglie di trasporto e non ci sogneremo mai di dimenticarli in garage. Almeno finché serviranno a tenere buoni sudori e stati d’animo – ingombranti, quelli sì – dei nostri familiari in versione estiva.


Condividi questa pagina :

Torna indietro