Quattro modi per sbrinare il frigorifero

In cucina ci penso io
[ 04/02/2019 ]  

È il custode del nostro cibo, ci permette di mantenere intatte le qualità di molti alimenti e di avere a disposizione bevande fresche e dissetanti d’estate: il frigorifero è uno tra gli elettrodomestici più indispensabili nelle nostre cucine, il vero re indiscusso di ogni abitazione. E proprio come ogni nobile amico che si rispetti, è buona prassi averne cura e assicurarsi che il suo stato di salute sia sempre ottimale per conservare i nostri cibi in maniera corretta e non rischiare brutte sorprese. Ecco perché, quando le sue pareti si riempiono eccessivamente di ghiaccio bisogna subito rimediare.   SOS Ricambi, la piattaforma del fai da te della riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici, svela i 4 migliori metodi per sbrinare il frigorifero, pratica fondamentale per la manutenzione dell’elettrodomestico per garantirne lunga vita e una corretta conservazione del cibo.

 Sbrinare il frigorifero: da dove iniziare?

Prima di iniziare qualsiasi tipo di azione di sbrinamento, è bene prepararsi per conservare al meglio il cibo presente all’interno del frigorifero mentre si procede all’operazione. Si può iniziare mettendo in freezer la sera prima delle bottiglie di acqua e delle piastre eutettiche (più comunemente “ghiaccini”), che saranno utili il giorno dopo, congelate, per mantenere al fresco e in buone condizioni il cibo tolto dal frigo durante la pulizia. Di estremo aiuto sono anche sacchetti, borse frigo e borse termiche da riempire con fogli di giornali, ottimi isolanti per prevenire da attacchi esterni di calore. Bisogna inoltre evitare di conservare insieme cibi freschi e congelati per il rischio di interrompere la catena del freddo e “risvegliare” i microorganismi, rendendo così il cibo congelato pericoloso e non più commestibile.

  1. Il metodo tradizionale

Forse la tecnica più semplice e più comune, ma molto efficace. Scollegare il frigo dalla rete elettrica per 24 ore. Non dimenticare di mettere degli asciugamani al suo interno per asciugare tutta l’acqua che si genererà dallo sbrinamento. Ma cosa fare se non si ha tutto questo tempo a disposizione e nessun posto dove mantenere al fresco il cibo?

  1. Il metodo “effetto sauna”

Dopo aver scollegato l'apparecchio dalla rete elettrica e aver posizionato degli asciugamani all'interno dell'apparecchio, è possibile “far sudare” il frigorifero, come in una vera e propria sauna. Basta riempire una ciotola di acqua calda e posizionarla su una asciugamano piegato all’interno dello scomparto che si desidera sbrinare. Chiudere lo sportello e aspettare che il vapore acqueo e il calore rilasciato sciolgano rapidamente il ghiaccio. È utile aprire di tanto in tanto per rimuovere i blocchi di ghiaccio che vanno sciogliendosi e assorbire l’acqua in eccesso: il gioco è fatto. Durata: 60 minuti.

 3.  Il metodo “asciugacapelli”

Una volta scollegato l'apparecchio dalla rete elettrica e aver posizionato degli asciugamani all'interno dell'apparecchio, è possibile utilizzare il phon per sciogliere il ghiaccio. Aprire lo scomparto che si desidera sbrinare e accendere il phon, avendo cura di posizionarlo a più di 30 cm dalla parete da ripulire, e iniziare a riscaldare l'interno. Attenzione: è importante rispettare questa distanza di sicurezza per evitare danni irreparabili al proprio elettrodomestico. Se ci si avvicina troppo si rischia di danneggiare i fusibili termici sui modelli di frigoriferi combinati No-Frost e sarà necessario contattare un tecnico; assicurarsi quindi di non scaldare eccessivamente le pareti, ma intiepidirle leggermente. Durata: dai 15 ai 30 minuti.

  1. Il metodo “magico”

Dopo aver scollegato il frigorifero dall’alimentazione e aver posizionato degli asciugamani al suo interno, si potrà utilizzare uno spray antigelo, strumento che si trova facilmente nei negozi di bricolage e che è in grado di sciogliere rapidamente grandi volumi di ghiaccio. Bastano pochi spruzzi sulle pareti dello scomparto per vedere i primi blocchi di ghiaccio sciogliersi rapidamente. Fare attenzione a non spruzzare lo spray sul cibo. Una volta utilizzato, è importante ripulire lo scompartimento con una spugna, acqua e sapone prima di rimettere gli alimenti al suo interno. Durata: circa 15 minuti. Si consiglia di effettuare lo sbrinamento due volte all'anno, per una migliore manutenzione del vostro elettrodomestico.

 


Condividi questa pagina :

Torna indietro