Tu vai in vacanza: e il frigorifero?

In cucina ci penso io
[ 29/07/2023 ]  

È arrivato il momento di andare in vacanza, ma quando si tratta di partire per le ferie ogni volta il dilemma è sempre lo stesso: occorre staccare il frigorifero oppure no? La risposta dipende da diversi fattori. GRF, azienda italiana specializzata nella produzione di frigoriferi americani, offre alcune indicazioni per l’utilizzo ottimale dell’apparecchio di casa.

1. Spegnere il frigorifero prima della partenza. In generale, quando si parte per le vacanze è buona prassi spegnere il frigorifero, soprattutto se il viaggio dura più di una settimana. Eventuali improvvise interruzioni di corrente causate da temporali estivi potrebbero infatti danneggiare il funzionamento dell’elettrodomestico. Un altro elemento da non sottovalutare riguarda i consumi: gli apparecchi più vecchi risultano particolarmente energivori, soprattutto se confrontati con i modelli di ultima generazione. 

2. Via tutti gli alimenti dai ripiani. Anche nel caso si decida di non staccare il frigorifero, per evitare sprechi e il deterioramento degli alimenti è essenziale sbrinarlo e svuotarlo. Ma se quest’ultima operazione è necessariamente manuale, la tecnologia No Frost di cui sono dotati tutti i frigoriferi GRF mette al riparo dalla formazione di ghiaccio grazie a una circolazione omogenea dell’aria all’interno del frigorifero e del congelatore attraverso il raffreddamento costante e la riduzione del livello di umidità. 

3. Parola d’ordine: pulizia con i prodotti adeguati. Dopo lo svuotamento è necessaria un’accurata pulizia per evitare che si formino odori sgradevoli. Le finiture dei modelli di pregio di GRF, come ad esempio i materiali impiegati per il frigorifero tre porte con cantinetta T9183WIN, richiedono l’utilizzo di detergenti adeguati e prodotti per la pulizia non aggressivi. Tra i vari prodotti, l’aceto bianco è un potente agente antibatterico e disinfettante naturale. Una soluzione di acqua e aceto su tutte le parti interne dell’elettrodomestico è indicata soprattutto nella parte delicata delle guarnizioni. Compiute tutte le necessarie pulizie, lasciare lo sportello aperto ridurrà infine la proliferazione di batteri: al rientro basterà riattaccare la spina, per ritrovare il frigorifero pronto per essere nuovamente riempito.

Chi invece non vuole scollegare l’elettrodomestico può scegliere il frigorifero CA91831BG di GRF. Questo modello, disponendo di funzioni intelligenti come la modalità “vacanza”, consente di impostare la temperatura del frigorifero a 6°C e quella del congelatore a -15°C durante l’assenza prolungata. Un modo per preservare le proprietà organolettiche degli alimenti e contribuire ad un approccio eco-friendly nell’utilizzo del frigorifero. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro