Una Pasqua gourmet col microonde di Samsung? Si può
La velocità del microonde unita alla cottura ventilata del forno tradizionale, la frittura ad aria e la lievitazione degli impasti, il grill XXL e il vapore. Tutto questo è il microonde combinato Bespoke Cottura Ventilata di Samsung: 32 litri di capacità, design compatto e wi-fi integrato per una serie di funzioni smart. Un esempio? L’App Samsung Food mette a disposizione un’infinità di ricette e fa da assistente personale: guida passo dopo passo nella preparazione, ottimizza ogni fase della cottura, permette di salvare le pietanze preferite e pianificarle all’interno del proprio calendario dei pasti insieme alla lista degli ingredienti necessari. E se si vuole modificare una ricetta, per esempio renderla più light o dare un tocco fusion inserendo delle spezie, l’App – grazie all’intelligenza artificiale – la modifica e la ripropone in base alle proprie preferenze.
Grazie alla funzione AutoCook, il nuovo microonde di Samsung consente di preparare un’ampia varietà di ricette dolci e salate: è sufficiente inserire il peso dell’alimento e lasciare che il forno selezioni in automatico tempi e modalità di cottura ideali. La tecnologia AirFry permette di ottenere fritture con un solo filo d’olio, per piatti più leggeri. Un’alternativa pratica e pulita alla frittura tradizionale: non è necessario smaltire olio esausto, si evitano cattivi odori in cucina e, grazie al piatto doratore e al vano in ceramica, la pulizia è semplice e veloce. Per chi segue un’alimentazione sana, sono disponibili 15 programmi automatici pensati per l’uso di ingredienti freschi, mentre la vaporiera integrata consente di cuocere a vapore pietanze delicate e leggere. Non manca il grill XXL. Il pranzo di Pasqua è l’occasione giusta per metterlo alla prova ed esprimere la propria creatività con una nuova ricetta.
Flatbread farcito con pesto, mozzarella e carciofi
Per l’impasto:
200 g farina di farro bianca (o farina 00) + un po’ per il piano, 140 ml acqua tiepida, 15 g olio extra vergine di oliva, 4 g lievito di birra fresco, mezzo cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale
Per la farcitura:
4 carciofi, pesto di basilico, 1 mozzarella fiordilatte, fiori edibili, origano
Versare in una ciotola 140 ml di acqua tiepida e il lievito di birra fresco, facendolo sciogliere insieme a mezzo cucchiaino di zucchero. Inserire anche 50 g di farina setacciata e mescolare per ottenere una pastella semiliquida. Lasciare riposare per 15 minuti.
Versare ora l’olio, il resto della farina e il cucchiaino di sale. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo: sarà piuttosto colloso e morbido. Ungere una ciotola in vetro e trasferire dentro il panetto.
Inserire la ciotola coperta nel microonde combinato Samsung Bespoke Cottura Ventilata e attivare la funzione Auto Cook > 3-1 “Pasta per pizza”. In questo modo l’impasto lieviterà in 40 minuti. Altrimenti lasciarlo lievitare fino al raddoppio della massa in un luogo tiepido e senza correnti d’aria per 60-80 minuti.
Infarinare il piatto doratore del microonde e trasferirvi sopra l’impasto: stenderlo fino ai bordi e poi spennellarlo di olio extravergine. Infornare sulla griglia superiore e impostare il programma Convezione (200C°) per 15 minuti.
Nel frattempo, mondare e affettare i carciofi a spicchi. Rosolarli in padella con olio e un poco di acqua finché morbidi, salare e pepare. Tagliare la mozzarella a fettine.
Estrarre la pizza e distribuire generose cucchiaiate di pesto come se fosse sugo al pomodoro. Disporre le fette di mozzarella e poi i carciofi cotti. Infornare ancora per 5 minuti solo per far sciogliere il formaggio.
Sfornare e spolverare di origano. Aggiungere a decorazione dei fiori edibili a proprio piacimento.
Condividi questa pagina :