Il sottovuoto che salva il cibo

In cucina ci penso io
[ 11/04/2020 ]  

Cucinare ci ha preso la mano, e allora giù con la pasta fatta in casa, lasagne, torte e manicaretti in abbondanza. Oppure abbiamo acquistato più frutta e verdura di quello che siamo in grado di consumare prima che si rovini; niente paura, adesso c’è il sottovuoto, avete presente quei sacchetti che avvolgono i cibi senza lasciare il minimo spazio? Il sottovuoto è una tecnica di conservazione che permette di preservare quasi intatta la freschezza degli alimenti consentendo di allungarne il tempo di conservazione. Il processo è semplice: si basa sulla eliminazione della presenza d’aria - e dunque di ossigeno - dalla confezione. L’ossigeno è infatti uno degli elementi responsabili del deterioramento degli alimenti. Il sottovuoto è un processo generosamente impiegato nell’industria alimentare, ma da tempo esistono sul mercato versioni ad uso domestico.

La nuova macchina FoodSaver 92X rappresenta una pratica soluzione per mettere gli alimenti sottovuoto a casa propria, o anche in vacanza (quando potremo andarci). Ha infatti due caratteristiche che la rendono comoda da trasportare e da riporre per chi dispone di poco spazio in cucina. Con il suo design compatto trova facilmente posto in un cassetto. E poi non ha bisogno di essere collegata alla corrente elettrica per funzionare: è ricaricabile. Basta appoggiare la macchina sul sacchetto, o sul contenitore SalvaFreschezza, pigiare l’unico tasto presente e il gioco è fatto: il cibo conserverà sapori e proprietà nutritive, rimanendo fresco fino a due volte più a lungo, sia in frigorifero per i cibi da conservare al fresco, che nella dispensa o in borsa, dipende dal tipo di alimento messo sottovuoto. Comunque è sempre fondamentale seguire i consigli di utilizzo del produttore.

La macchina per il sottovuoto 92X è dotata effettua silenziosamente fino a 100 sottovuoti con ogni ricarica. È compatibile con tutti i contenitori FoodSaver, sia i sacchetti con zip che i contenitori SalvaFreschezza FoodSaver (realizzati in Eastman Tritan) adatti al forno a microonde, al freezer e lavabili in lavastoviglie. Disponibili in 5 formati, questi recipienti sono impilabili e a prova di perdite, infrangibili, resistenti ai graffi, agli odori e alle macchie. In confezione con la macchina da sottovuoto 92X troviamo 1 contenitore da 1,2 l e 10 sacchetti on zip da 0,95 l. Con questi accessori è possibile mettere sottovuoto sia alimenti freschi che pietanze cucinate. Prezzo suggerito al pubblico: 54,90 euro.


Galleria fotografica


Immagine Il sottovuoto che salva il cibo 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro