Sigillare gli alimenti per conservarli al meglio

In cucina ci penso io
[ 20/02/2021 ]  

Essere attenti alla propria alimentazione non significa solo scegliere ingredienti nutrienti e freschi, ma è importante anche conservarli al meglio e privilegiare tecniche di cottura salutari, in grado di salvaguardarne le proprietà. La nuova macchina termosigillatrice di Electrolux è studiata per preservare le caratteristiche organolettiche degli alimenti: consente infatti di conservare a lungo gli alimenti in dispensa, frigo e freezer, sia sottovuoto, sia in modalità tradizionale.

La termosigillatrice dispone di soli tre tasti corrispondenti ad altrettante funzioni. La funzione Vacuum&Seal permette un’aspirazione e sigillatura automatica, mentre la modalità Pulse consente di creare manualmente il vuoto ideale: rimuovendo l’aria all’interno del sacchetto si riduce drasticamente l’attività e la proliferazione di microorganismi che provocano il deterioramento degli alimenti e si rallenta il processo di ossidazione, causa dell’imbrunimento. La funzione Seal, infine, consente di sigillare i sacchetti senza effettuare il sottovuoto.

Indicata per qualsiasi tipo di alimento - solido o liquido, crudo o già cotto - la conservazione sottovuoto evita il rischio di sprechi perché ne prolunga la durata ed elimina l’insorgere di batteri e muffe; utile per l’organizzazione dei pasti, consente di porzionare piatti già cucinati da consumare all’occorrenza.

Non solo. Il sottovuoto permette di cuocere le pietanze a bassa temperatura: gli ingredienti mantengono intatte proprietà nutritive, colori e consistenze mentre i sapori vengono esaltati senza un uso eccessivo di condimenti. La temperatura costante garantisce inoltre una cottura sempre uniforme.

In abbinamento alla macchina termosigillatrice, Electrolux mette a disposizione anche sacchetti con apertura a strappo o rulli da cui ricavare buste adattabili ai diversi ingredienti e porzioni. Realizzati con materiale BPA free e caratterizzati da una struttura a 7 strati con design a doppia nervatura, possono essere utilizzati a temperature fino ai 120°C per la cottura o fino a -40°C per la conservazione.


Galleria fotografica


Immagine Sigillare gli alimenti per conservarli al meglio 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro