Zero sprechi con chef Rosanna Marziale

In cucina ci penso io
[ 27/04/2021 ]  

“In cucina non si butta mai niente” dice il detto, ma come smaltire gli immancabili avanzi e trasformarli in pietanze gustose con un twist creativo? Bosch si è affidato quindi all’esperienza e alla creatività di chef Rosanna Marziale, da sempre fautrice di una corretta alimentazione e di una cucina zero sprechi, per la creazione del ricettario “Zero sprechi in cucina con Bosch”.

La prima ricetta ha come protagonista l’arista al forno, un piatto tipico e un classico degli avanzi nelle cucine di molte famiglie. Ma come rendere gustoso e innovativo questo alimento iconico? Attraverso l’uso di ingredienti genuini e con un pizzico di fantasia, Rosanna Marziale riesce a trasformare l’arista in una variante veramente appetitosa.

A partire dal mese di aprile, le ricette antispreco create a quattro mani con Rosanna Marziale vengono pubblicate periodicamente sui social e sul sito di Bosch.

 

RICETTA ANTISPRECO DI CHEF ROSANNA MARZIALE

La rinascita di un’arista

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

Per l’arista:

Arista al forno avanzata 180 g

Patate arrosto 300 g

Parmigiano grattugiato 20 g

Crema di parmigiano allo zafferano 50 g

Pomodori confit 20

Uovo 1

Panko q.b.

Prezzemolo q.b.

 

Per la crema di parmigiano allo zafferano:

Parmigiano 30 g

Latte 100 ml

Pistillo di zafferano 1

Maizena q.b.

 

Procedimento

Tritare finemente la carne e metterla nel contenitore del frullatore. Unire le patate, precedentemente sbollentate e amalgamare il tutto. Aggiungere al composto l’uovo sbattuto e il formaggio. Profumare con il timo, il prezzemolo tritato e il pepe, quindi frullare bene il tutto.

Formare dei piccoli cilindri con le mani, ungerli con olio e panarli con il panko.

 Preparare la crema di parmigiano: con il frullatore a immersione unire il parmigiano al latte, aggiungere un pistillo di zafferano e passare attraverso un passino fine. Addensare leggermente con della maizena. Mettere da parte.

Friggere i cilindri impanati in olio ben caldo fino a doratura e scolarli su carta assorbente. Dopo averli asciugati bene, impiattarli stendendo la salsa al parmigiano sul fondo del piatto.

 

ll consiglio di Chef Rosanna Marziale:

La stessa ricetta si può proporre aggiungendo un po’ di frutta secca nella panatura, tagliata finemente e integrata al panko. Per la perfetta riuscita del piatto controllare che l’olio non scenda al di sotto della temperatura di 180°C, in mondo che la frittura risulti croccante.


Condividi questa pagina :

Torna indietro