A ogni alimento la sua cottura

In cucina ci penso io
[ 16/06/2021 ]  

Un primo passo verso un’alimentazione più sana e consapevole, senza rinunciare al gusto, passa anche attraverso modalità di cottura che mantengano intatte le proprietà dei cibi. Ma come preparare in modo salutare le pietanze scegliendo la tipologia di preparazione più giusta?

La cottura è la fase più importante nella preparazione dei cibi, e ogni modalità presenta diverse caratteristiche sia dal punto di vista del sapore che da quello dei benefici nutrizionali. Per evitare la perdita di importanti caratteristiche organolettiche degli alimenti è importante variare il più possibile le tipologie di cottura. Le tecnologie Bosch facilitano l’uso quotidiano di diverse modalità di cottura degli alimenti, permettendo di cogliere anche tutti i benefici nutrizionali per l’organismo e declinare al meglio i sapori.

La cottura a vapore, per esempio, è la più indicata per carne e verdura, perché è quella che mantiene più intatte vitamine e minerali. Le sue virtù dietetiche valgono se non si esagera con i condimenti e, al contrario di quanto si possa pensare, è la modalità di cottura che preserva maggiormente il sapore degli alimenti.  Per combinare al meglio le modalità di cottura al forno tradizionale e le più recenti tecnologie di cottura al vapore, Bosch offre la possibilità di completare la preparazione in forno dei cibi con impulsi di vapore. I nuovi forni Bosch Serie 6, in combinazione con le funzioni di cottura tradizionali, permettono infatti di impreziosire i propri piatti di nuovi gusti e sapori grazie all’aggiunta di impulsi di vapore. Distribuiscono il vapore in modo del tutto uniforme nella cavità, per garantire risultati di cottura professionali. Il pane, ad esempio, come l’arrosto, risulterà croccante fuori e particolarmente morbido dentro. Con la funzione Rigenerazione è poi possibile rigenerare piatti già pronti, cucinati in precedenza: gli alimenti manterranno tutta la loro consistenza e il loro sapore, come appena preparati, il tutto con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi alimentari.

La tecnologia a induzione viene utilizzata soprattutto per verdura e pesce, ma bisogna tenere sotto controllo la temperatura dell’olio (tra i 140 e 180 gradi), facendo attenzione ai tempi di cottura per evitare di perdere troppe sostanze organolettiche. I piani cottura a induzione Bosch sono la soluzione ideale per sperimentare diverse modalità di cottura, tra le quali la frittura. Il sensore PerfectFry regola infatti continuamente le temperature durante la cottura con olio e, se necessario, le modifica in modo preciso grazie al sensore a cinque livelli.

La cottura alla griglia viene scelta soprattutto per carne, pesce e verdura, dona alle pietanze un sapore unico e inconfondibile, ma bisogna prestare la massima attenzione a non tenere gli alimenti in contatto diretto con la fonte di calore troppo a lungo, in modo da non generare bruciature e iper cottura.


Galleria fotografica


Immagine A ogni alimento la sua cottura 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro