Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali

Lui e lei piu' belli e curati
[ 17/02/2019 ]  

Hai casse senza fili per riprodurre la tua musica, un termostato intelligente che si spegne quando non ci sei e una smart TV che trasmette in streaming le tue serie TV preferite, ma ti lavi ancora i denti con uno spazzolino convenzionale? 

Confesso che anch’io non sono mai stato attratto dallo spazzolino elettrico, ma durante l’ultima seduta il dentista me l’ha consigliato apertamente. So che avrai i miei stessi dubbi, ecco perché vorrei darti alcuni consigli per la scelta.

Innanzitutto i prodotti non sono tutti uguali e non puliscono con la stessa efficacia. Ne esistono di oscillanti, rotanti, pulsanti e a tecnologia sonica. Sembrano nomi da fantascienza, se consideriamo che stiamo parlando di lavarsi i denti, ma la loro spiegazione è semplice. Durante l’oscillazione la testina compie dei veloci movimenti in due direzioni su uno stesso asse; nella rotazione le setole girano in modo orario e antiorario. La pulsazione consiste in piccoli colpetti della testina contro la superficie del dente, in modo da frantumare lo sporco. I più evoluti sono a tecnologia sonica: le setole che ne sono dotate compiono delle oscillazioni a frequenza particolarmente elevata.

I modelli base compiono solo un tipo di movimento, mentre quelli più evoluti riescono a combinarli per una pulizia più professionale. Man mano che il prezzo sale, troviamo sensori di pressione per calibrare la forza con la quale premiamo la testina contro denti e gengive. Un timer di 2 minuti (la durata consigliata dai dentisti per l’igiene orale) è ormai inserito anche nei modelli base, ma i prodotti di fascia alta sono dotati anche di una connessione bluetooth per poter utilizzare programmi di pulizia differenti tramite APP su smartphone.

La domanda più banale che ci dobbiamo fare a questo punto è: se ho bisogno di uno spazzolino elettrico per ogni componente della famiglia, quanto spazio mi servirà in bagno? Certo, sostituire un porta-spazzolini convenzionale con il nostro nuovo strumento di lavaggio dentale altamente tecnologico può essere un piccolo trauma, ma la cosa può essere risolta in vari modi.

Alcuni optano per lo stesso modello in colori diversi, così che ogni membro della famiglia abbia il suo. Ti basterà avere una sola base di ricarica: l’autonomia di questi prodotti ti consentirà di poterli ricaricare uno alla volta. Altri preferiscono investire la stessa cifra in un unico modello, di alta qualità, scegliendo di avere una testina diversa per ognuno. Alcuni prodotti premium hanno un vano porta-refill, altrimenti potresti procurartene uno in vendita separatamente.

Non dimenticare infine che esistono diversi tipi di setole, quindi scegli quelle che fanno più al caso tuo: morbide, medie o dure. E ricorda di sostituirle almeno una volta al mese.


Condividi questa pagina :

Torna indietro