Le migliori app di gennaio 2023

Mondo smartphone
[ 26/01/2023 ]  

Il nuovo anno parte forte con tante nuove app e aggiornamenti da scaricare su Play Store e App Store. Se avete comprato un nuovo smartphone a gennaio 2023 vi consigliamo alcuni programmi che riteniamo imprescindibili per il vostro dispositivo.

Nell’era dei social network e della condivisione di foto e video non può mancare uno strumento di modifica e miglioramento dei propri filmati da postare su Facebook, Instagram o TikTok. Si chiama CapCut Video Editor e rappresenta uno dei più potenti applicativi disponibile su Android e piattaforme Apple. Serve ad applicare filtri, tagliare, montare e inserire musiche in sottofondo, ma anche a tanto altro. E’ un’app gratuita e senza pubblicità, fatto piuttosto raro nel panorama odierno. 

Rimanendo in tema social, impossibile non apprezzare Discord. Si tratta di una moderna chat multimediale in stile “IRC” (Internet Relay Chat) che tanto andava di moda tra gli anni ‘90 e i primi 2000.  Si possono fare gruppi tematici, entrare a far parte di altri già consolidati, parlare in privato e condividere file: tutto in tempo reale e con tantissime funzioni. Discord unisce al momento più di 300 milioni di utenti ed è nata come app dei “gamer” essendo associata a molte realtà videoludiche online. Negli ultimi tempi si è liberata di questo marchio diventando una delle principali piattaforme di condivisione e chat al mondo. 

Per condividere con i parenti più stretti e amici consigliamo Life360, un programma che localizza la posizione di tutti i componenti del gruppo da noi creato, consentendo l’apertura di chat private, liste di luoghi preferiti e tante altre opzioni. Life360 è molto utile anche nel caso vogliate sapere dove si trovi un minorenne per questioni di sicurezza, oppure consentire a gruppi di amici di incontrarsi più agevolmente (per esempio, partecipando a grandi eventi dove ci si potrebbe smarrire). 

Un’altra app che ultimamente sta raccogliendo un fortissimo successo e che vi consigliamo è NordVPN. Per chi non lo sapesse ancora, VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, ovvero una rete di collegamento “privato”. Come può esserci utile? Innanzitutto per chi cerca l’anonimato online, per varie ragioni di privacy la nostra connessione attraverso VPN risulta praticamente impossibile da individuare. Secondo: se ci troviamo all’estero e vogliamo usufruire di contenuti web destinati all’Italia, oppure il contrario, NordVPN ci consente di “far finta che” ci troviamo in un altro paese, consentendo la connessione a un paese da noi prescelto. Pensiamo a chi vuole vedere i film Netflix di altre nazionalità, oppure accedere a streaming di qualsiasi app a noi chiusi per ragioni geografiche. 

Per chi invece all’estero ci vuole andare davvero proponiamo un’app veramente ben fatta e completa che parla ai viaggiatori, si chiama GetYourGuide: Tour e Biglietti. E’ una piattaforma nata da guide turistiche che mette in condivisione le migliori esperienze per ogni città, con la possibilità di acquistare tour direttamente dal cellulare, prenotare, scaricare guide e confrontare prezzi. In GetYourGuide c’è veramente di tutto: itinerari, escursioni, musei, biglietti per qualsiasi tipologia di viaggio, e ogni cosa che potete comprare è ben dettagliata nella descrizione. 

Per avere un’alternativa, scaricate anche Klook: viaggi e divertimento. Anch’essa è totalmente gratuita destinata a un pubblico di giovanissimi che vuole divertirsi organizzando in modo semplice e veloce i propri viaggi. In Klook esiste anche la possibilità di controllare treni e spostamenti con i mezzi pubblici della città visitata, avere uno specialista online a disposizione in caso di prenotazioni e la possibilità di utilizzare i QR code generati direttamente in-app per entrare nei posti prenotati. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro