Le migliori app gratuite di aprile 2023

Mondo smartphone
[ 16/04/2023 ]  

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle migliori app gratuite del mese. Ad aprile 2023 abbiamo scelto una selezione di programmi, tutti gratuiti nella loro forma base, scaricabili dagli store digitali di Google (Play Store) e Apple (App Store). Con la primavera e il ritorno del bel tempo tornano le scampagnate e le gite fuori porta, e allora vogliamo consigliarvi alcune applicazioni utili a programmare, prenotare e scoprire nuovi posti in giro per il Bel Paese.

Iniziamo parlando degli spostamenti. Con l’app chiamata Trainline è possibile prenotare qualsiasi treno in meno di un minuto visualizzando direttamente sul display biglietto e binario di partenza. Se invece dovete fare uno spostamento più lungo scaricate Hopper, una delle migliori alternative per trovare voli economici e risparmiare sui biglietti aerei. La particolarità di questo programma è quello di possedere uno storico dei prezzi e di riuscire a consigliare il momento migliore per fare l’acquisto, avvisando con una notifica al momento giusto. Basta inserire la destinazione e Hopper ci dice se il prezzo attuale è in linea con il mercato oppure conviene rimandare l’acquisto. Secondo gli sviluppatori e fondatori della app, questo sistema produce un risparmio nel 95% dei casi in cui viene utilizzato, analizzando milioni di biglietti aerei con un suo algoritmo proprietario.

Per cercare un posto dove alloggiare provate a scaricare Holidu, grazie al quale è possibile prenotare migliaia di case vacanza. C’è anche una opzione molto utile per condividere le proprie strutture preferite e farle votare dal gruppo social all’interno della app. Dormire in una casa vacanza è sicuramente un’alternativa più economica e pratica rispetto ai canonici alberghi, ma se cercate un servizio al top utilizzate Kayak oppure Trivago che contengono un database di hotel tra i più completi su internet.

Il viaggio 2.0 comincia ovviamente online. Ancora prima di partire è possibile farsi assistere da un “agente di viaggio” virtuale, tutto tramite smartphone. Un vero e proprio contenitore di consigli per risparmiare e viaggiare low cost senza problemi. Vi abbiamo parlato in passato di Pirati in viaggio, una delle app più apprezzate per trovare combinazioni di voli+hotel, ma da poco è disponibile online una nuova app ancora più estrema chiamata simpaticamente e ironicamente Poracci in Viaggio, apprezzatissima soprattutto da giovani e studenti. Una delle particolarità di questa divertente (e utile) applicazione è quella di avere le notifiche push sulle nostre mete preferite. Una volta selezionata una destinazione la app ci informa direttamente sul telefono riguardo a offerte particolari e variazioni di prezzo. 

Se siete tipi da dimenticare spesso qualcosa a casa, sappiate che esiste una app anche per fare le valigie. Avete capito bene. Con Packr Valigia, Valigia & Bagaglio oppure PackPoint (sono tre programmi molto simili) non vi capiterà più di lasciare qualche utile oggetto a casa prima di partire. Una volta inserita la destinazione, i giorni e il periodo dell’anno, queste app riescono a consigliare tutte le cose indispensabili da portarsi dietro: abiti giusti per la stagione e il luogo visitato, biancheria, oggetti per l’igiene personale e tanto altro. Al ritorno basta fare un rapido controllo di quanto abbiamo caricato in valigia per renderci conto immediatamente se abbiamo dimenticato qualcosa oppure no.

Per concludere il nostro “viaggio” virtuale tra le migliori app per viaggiare in questo aprile 2023 citiamo due programmi utili per chi ama visitare musei e luoghi di particolare interesse. La prima si chiama Musement, e in base alla posizione dove ci troviamo (grazie al gps) segnala i migliori monumenti, chiese e mostre nelle vicinanze. La seconda è Monugram, interessantissimo programma che riesce a dare un nome a qualsiasi monumento inquadrato con la fotocamera, il tutto grazie all’intelligenza artificiale e il vasto database contenuto al suo interno.

Ora che avete tutte le app indispensabili per viaggiare e non vi resta che prenotare e partire!


Condividi questa pagina :

Torna indietro