Le migliori app per giocare sotto l'ombrellone

Mondo smartphone
[ 10/08/2023 ]  

“Quando piove d’agosto piove olio, miele e mosto” dicevano i saggi del paese. Al giorno d’oggi abbiamo abbandonato molte tradizioni di epoche passate ma ne abbiamo acquistate di nuove, per esempio il fatto di utilizzare lo smartphone per risolvere qualsiasi problema o passare il tempo libero. Anche in villeggiatura, infatti, il nostro “fido” telefonino ci accompagna in ogni momento sia per organizzare il viaggio che per scattare le foto, ma anche come passatempo. Se una volta sotto l’ombrellone si facevano i cruciverba della “Settimana enigmistica”, oggi possiamo farli senza sprecare preziosa carta ma attraverso il display del nostro dispositivo scaricando l’app LaSE – Riviste Digitali che contiene tutti i numeri della popolarissima rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Ci si può abbonare oppure fare download di numeri singoli, con funzionalità che sfruttano il touch screen e lo rendono divertente anche senza penna.

Se invece volete cimentarvi in giochi mentali sotto forma di quiz logici vi consigliamo di scaricare Brain Test, una simpatica app che contiene centinaia di enigmi da risolvere tramite l’ausilio del touch screen. Il gioco è gratuito, ma dovete sorbirvi pubblicità a intervalli regolari per supportare il lavoro degli sviluppatori; inoltre tutto scorre in modo piacevole e fluido attraverso centinaia di livelli.

Rimanendo in tema estivo, quale miglior passatempo del classico Sudoku? Ormai da tanti anni anche in Italia si è diffuso in modo incontrollato questo gioco di origine giapponese. Dopo averlo provato nelle versioni cartacee, è ora il momento di scaricare l’applicazione (in realtà ne esistono a centinaia): vi basta scrivere “sudoku” nella barra di ricerca del Play Store o di App Store e scaricarne uno a piacere, sono fondamentalmente tutti identici. 

Se vi incuriosiscono le parole crociate, le trovate anche sulla app Cruciverba, specializzata in questo genere di quiz. Si tratta di un programma per appassionati e persone che hanno un livello medio-alto in questo genere di intrattenimento (per stessa ammissione degli sviluppatori), e uno dei pochi a contenere parole crociate senza schema e “bifronte”, due varianti sul tema. Il programma è gratuito e lo trovate su tutti gli store digitali.

Diamo qualche consiglio anche a chi non ama i giochi ma preferisce la lettura o la musica. Nel primo caso scaricate Kindle, app di Amazon, che vi permette l’accesso a migliaia di libri gratuitamente se avete già un account “Prime” (ormai già in possesso di tantissime famiglie), altrimenti potete creare un nuovo account e usufruire di 30 giorni di utilizzo gratuito per passare l’estate senza spendere niente. Dopo il primo mese, l’abbonamento è di 9,99 euro mensili e si attiverà la funzione “Unlimited” che permette di leggere tutti i libri digitali senza restrizioni, con milioni di titoli. 

Se volete informarvi o ascoltare notizie, documentari o talk show scaricate un’app di podcast, ovvero trasmissioni radio in differita sugli argomenti più disparati. Ci sono podcast di cucina, di attualità, tecnologia, viaggi, politica e filosofia. Le app sono tantissime, ma le più gettonate sono sicuramente Google Podcast, Audible di Amazon e Podcast Addict, tutte gratuite nel loro uso “basic”. 

Se cercate la musica, utilizzate invece Spotify che rappresenta ormai la piattaforma numero uno per la diffusione delle opere audio. Nella versione gratuita troverete le pubblicità (ma non sono affatto invasive) e la possibilità di avanzare con le canzoni un numero limitato di volte. In quella “premium” a pagamento non ci sono invece restrizioni e pubblicità. Un consiglio a tutti gli amanti della musica anni ‘80/‘90 e sigle dei cartoni animati: provate l’app gratuita Dj Osso. Si tratta di un concentrato di belle canzoni mixate e senza pubblicità selezionate dal famoso disc jockey omonimo.

Come è facile intuire, lo smartphone ha sostituito in un colpo solo una miriade di oggetti: libri, musica, cruciverba, videogiochi e tanto altro possono essere usufruiti direttamente da quel piccolo concentrato di tecnologia che tutti abbiamo già tra le mani. E comunque buone ferie a tutti!


Condividi questa pagina :

Torna indietro