Le migliori app per gestire la burocrazia di casa

Mondo smartphone
[ 27/01/2024 ]  

Esistono molte applicazioni per smartphone che ci aiutano a gestire la burocrazia di casa. Pensandoci bene, infatti, ogni famiglia rappresenta una sorta di azienda. Entrate, uscite, spese straordinarie, obiettivi da raggiungere esattamente come fosse una società per azioni. E allora perché non trovare il modo per “governare” il bilancio familiare tenendo d’occhio tutti i parametri? Per il mese di gennaio 2024 vi consigliamo qualche app (tutte gratuite, almeno nella loro versione base) che a noi appaiono molto utili e scaricabili dall’app store di Apple o play store di qualsiasi telefono android.

Partiamo dalla croce di ognuno di noi: le temutissime bollette di luce e gas. Dallo smartphone è possibile comparare offerte e prezzi in modo istantaneo tramite alcuni programmi ad hoc. Uno dei migliori è Switcho, il quale dopo aver assimilato qualche nostro dato statistico come il consumo medio, la zona geografica e le nostre opzioni, ci offre una serie di risultati classificati in ordine di prezzo. Una volta scelto il nuovo fornitore si può procedere tramite app a fare tutta la pratica di voltura. Non sono propriamente applicazioni, ma tramite cellulare  si possono utilizzare anche i canonici portali come Facile.it e Segugio.it, entrambi molto simili e con la caratteristica di non avere alcun costo di commissione. 

Se invece dovete stipulare un mutuo, può aiutarvi app come Mutuo Mobile e Telemutuo, quest’ultima italianissima pioniera nel settore. Tutti gli istituti bancari sono collegati e offrono i loro tassi d’interesse e condizioni attraverso questi due portali, semplicissimi da consultare. Basta inserire la cifra richiesta e pochissime altre informazioni per avere immediatamente una risposta con il calcolo della rata. Il contratto va poi perfezionato in filiale non essendo possibile procedere online con tutta la burocrazia necessaria.

Per le spese di tutti i giorni, se avete un telefono android scaricate Wallet, app di Google che vi permette di tenere sotto controllo tutte le transazioni quotidiane e addirittura pagare direttamente con lo smartphone (se in possesso del sensore NFC, ma ormai praticamente tutti lo contemplano).  Esiste poi un’app che si chiama Budget, altamente personalizzabile attraverso decine di parametri personali, che permette la gestione dei pagamenti attraverso promemoria. Utilissima per segnarsi le varie scadenze (tasse, bolli, revisioni, ecc). 

Per quanto riguarda i professionisti invece segnaliamo il programma Registro Contabile, disponibile sia su iOS che android, ideale per monitorare entrate e uscite attraverso l’inserimento delle fatture e dei pagamenti. E’ anche possibile inserire entrate e uscite continuative come affitti, stipendi, abbonamenti e qualsiasi altra spesa ricorrente e fissa, senza doverla riportare manualmente ogni mese. 

Per effettuare pagamenti in modo veloce, provate Satispay, installabile in tutti gli smartphone, è un potente mezzo digitale per inviare soldi a qualsiasi persona e attività. Ormai le aziende convenzionate sono tantissime (praticamente la maggior parte degli esercizi commerciali) e offre spesso cashback sostanziosi nonché offerte settimanali con sconti e promozioni. Per gestire le spese condivise, pensiamo per esempio a mogli e mariti, scaricate Tricout, una delle migliori sugli store digitali. Ha diverse sezioni per controllare bollette, conti, costi sostenuti per la casa e per la vita familiare. E’ gratuita nella sua versione base ma pagando una cifra mensile vengono eliminate le pubblicità e sbloccate funzionalità premium come il download delle spese in PDF e l’accesso alle statistiche finanziarie complete.

Se volete gestire entrate e uscite con un gruppo più numeroso di persone, pensiamo per esempio a coinquilini che vivono in affitto, studenti o gruppi di amici, provate Splitwise. Si tratta di una app che, oltre a gestire in modo condiviso il budget, può anche dividere in modo automatico le spese da affrontare.


Condividi questa pagina :

Torna indietro