Le migliori app per risparmiare e investire i propri soldi

Mondo smartphone
[ 16/03/2024 ]  

Negli ultimi anni l’utilizzo degli strumenti digitali è diventato sempre più centrale in ogni attività umana, in particolar modo per quanto riguarda la gestione del tempo, delle cose e del denaro. Sono nate nel tempo decine di piattaforme, software e programmi che aiutano a controllare il risparmio e semplificano la vita a chi vuole fare investimenti, anche di piccole somme. Se una volta questo mondo era destinato a pochi operatori professionisti, oggi il mercato si è aperto lasciando la libertà a chiunque di poter operare (sempre con cautela e attenzione, sottolineiamo).

A marzo 2024 vi consigliamo le app più sicure e aggiornate sul tema, partendo dal risparmio, passando agli investimenti e completando il discorso con le criptovalute. 

Per tutti coloro che non vogliono rischiare niente, ma cercano semplicemente un’app che vada a creare un risparmio nel tempo, consigliamo BeWise. Fa parte del gruppo Azimut, un grande gestore di fondi nato in Italia nel 1990. Tramite la app è possibile impostare una quota mensile destinata al risparmio che viene messa da parte automaticamente, un orizzonte temporale e una somma iniziale dalla quale partire. Una delle caratteristiche di BeWise è quella di re-investire nel progetto WeForest, organizzazione internazionale attiva in tutto il mondo nella riforestazione. L’app è molto curata dal punto di vista grafico e funzionale, risultando facile da utilizzare e piacevole da vedere. Inoltre, a fine anno rilascia una certificazione fiscale utile ai fini di dichiarazione dei redditi.

Un’altra app dedicata al risparmio si chiama Sfida di 52 Settimane, e come già il titolo fa immaginare, si tratta di un programma che aiuta ad accantonare piccole somme per creare un montante più consistente. Una delle caratteristiche più interessanti è quella di poter creare degli obiettivi personalizzati con la relativa cifra da raggiungere e grafica personalizzata che fa immediatamente capire a che punto del risparmio siamo arrivati. Ogni settimana l’app ci ricorderà di mettere da parte una certa somma, calcolata in base agli obiettivi prefissati. Non si tratta di un programma finanziario dove è possibile versare direttamente, bensì il risparmio va creato “fisicamente” mettendo i soldi da parte oppure creando un conto corrente alternativo al nostro principale.

Tramite l’app Wallet – Controllo Budget si può invece gestire il risparmio a 360 gradi tenendo traccia del nostro personale “flusso di cassa” con entrate e uscite, guardando dove si spende e dove poter risparmiare, calcolando la quota da destinare all’accantonamento. Si tratta di un programma molto specifico e ricco di funzionalità. Quindi, almeno inizialmente, ci sarà da perderci un bel po’ di tempo per impostarlo.

Esiste anche un conto corrente che funge da salvadanaio con relative opzioni di risparmio, possibilità di impostare obiettivi e carta collegata: si chiama Hype e comprende un potente gestionale per tenere sottocchio spese e scadenze personali. Hype è una joint venture paritetica tra il Gruppo Sella e illimity, ed è una neobank che opera in qualità di IMEL (istituto di moneta elettronica). E' stata creata da un giovane gruppo di italiani partendo da una piccola startup che si prefiggeva l’obiettivo di realizzare un’alternativa alle banche classiche. 

Abbiamo finora parlato di risparmio, ma cosa ci riserva il nostro smartphone riguardo agli investimenti? Anche in questo campo app e programmi pullulano e sbucano fuori come funghi d’autunno, è quindi bene fare attenzione a cosa scaricate e siamo qua per consigliarvi alcune app sicure. 

Chi vuole investire può provare l’app di FinecoBank che al suo interno ha uno sviluppatissimo software di compravendita azionaria, ma non solo. Tramite l’app si può scambiare moneta, future, obbligazioni, azioni e tanto altro. L’app è molto completa e offre tantissimi consigli, solitamente prudenziali, con una sezione di consulenza tra le migliori mai viste in una applicazione.

Anche eToro è un programma ben disegnato e progettato, tra i migliori riguardo agli investimenti. Disponibile su Google Play e App Store, è molto semplice e intuitiva. Adatta a qualsiasi utente, anche a chi si affaccia a questo mondo per la prima volta. Al suo interno c’è un’ampia sezione informativa con continui articoli di approfondimento riguardo ai mercati. 

Se la vostra curiosità sono le criptovalute, vi consigliamo ancora una volta un’app tutta italiana. Si chiama Young Platform ed è stata fondata da un gruppo di ragazzi del politecnico di Torino con l’obiettivo di rendere chiaro e trasparente questo mondo, solitamente un po’ “misterioso” e volendo anche pericoloso. Con Young Platform si può impostare un budget mensile da destinare alle criptovalute lasciando al programma il compito di fare acquisti in modo automatico. Sul proprio wallet digitale si può vedere in ogni momento quanti soldi abbiamo guadagnato (oppure… perso!) e anche pagare siti e negozi che accettano BitCoin.


Condividi questa pagina :

Torna indietro