Le migliori app gratuite per mare o montagna: la nostra guida essenziale
Le ferie estive sono una pausa di relax e divertimento, sia che si scelga la spiaggia o la montagna. Per godersi al meglio questi momenti, la tecnologia può essere un alleato prezioso. A luglio 2024 vi proponiamo una lista delle migliori app gratuite per iPhone e Android che aiuteranno chiunque a organizzare e vivere al meglio le vacanze, sia che voi apprezziate le calde onde del mare sia che preferiate lunghe camminate in altura.
Potrebbe sembrare scontato, ma Google Maps è un programma veramente indispensabile per qualsiasi viaggio: non solo permette di trovare la strada giusta, ma offre anche informazioni su ristoranti, attrazioni e servizi nelle vicinanze. Le mappe offline sono particolarmente utili in zone con scarsa copertura di rete, basta scaricarle prima di partire e sono conservate nella memoria del telefono (senza occupare troppo spazio, per altro).
Per chi andrà in vetta consigliamo il download di AllTrails, che al suo interno propone una incredibile raccolta di escursioni. Si possono cercare percorsi in base a difficoltà, lunghezza e tipo di attività. Le mappe dettagliate e le recensioni degli utenti la rendono anche un’app social.
Siamo consapevoli che il meteo può influenzare drasticamente i piani di ogni vacanza. AccuWeather fornisce previsioni dettagliate e accurate, compresi gli aggiornamenti in tempo reale, le mappe radar e le previsioni a lungo termine. È quindi un alleato importante per progettare escursioni al meglio.
Vi consigliamo anche TripAdvisor: erroneamente considerata un’app esclusivamente per le recensioni, è in realtà una piattaforma ideale per chi desidera pianificare una vacanza. Al suo interno si trovano infatti interessanti articoli con le migliori attrazioni e luoghi di ogni zona del mondo: foto, suggerimenti di ristoranti, hotel e cose da vedere. Nella sua ultima evoluzione si trovano anche tour guidati e una corposa parte “social” per condividere le proprie esperienze.
Un programma molto interessante per chi voglia andare (o si trovi già) in montagna è PeakFinder, una sorta di intelligenza artificiale che, utilizzando la realtà aumentata della fotocamera, riesce a riconoscere e identificare più di 800.000 cime in tutto il mondo. Il suo funzionamento è essenziale: basta puntare il telefono con la fotocamera aperta verso una montagna e l’app mostrerà i nomi di ogni cima, compresa l’altitudine massima della vetta.
Gli amanti della bicicletta, che sono ormai un vero e proprio esercito nel nostro paese, possono contare su un “planner” come l’app Komoot. Ideale anche per chi ama esplorare a piedi, offre mappe ultra dettagliate per pianificare percorsi ed escursioni, con tanti itinerari disponibili anche offline. Komoot dà informazioni molto specifiche per ogni “tour” con durata, difficoltà, dislivello e tante altre opzioni.
Per affrontare serenamente ogni viaggio, scaricate prima di partire l’app First Aid – IFRC della Croce Rossa. È un piccolo compendio per la gestione di emergenze mediche con guide, consigli e numeri di primo soccorso, e tutto in modo gratuito sia in ambiente Apple che Android.
Queste app di cui abbiamo appena parlato possono trasformare le nostre ferie, rendendole più organizzate, sicure e divertenti. Basta sapersi orientare nell’infinito mondo degli store digitali, ma per questo ci siamo noi a darvi una mano. Buone vacanze a tutti!
Condividi questa pagina :