Le migliori app per la gestione della casa
A settembre 2024 analizziamo quali sono i migliori applicativi per smartphone e tablet legati all’efficienza di casa. Dopo le ferie è arrivato purtroppo il primo freddo e molti si ritirano all’interno dei propri caldi e accoglienti nidi, pronti per il lungo letargo invernale: le serate all’aria aperta lasciano spazio alla vita in salotto. In questo speciale vi presentiamo le nostre app preferite per vivere al meglio la propria abitazione, ottimizzare le sue risorse e la sua organizzazione.
Citiamo per prima l’eccezionale Google Home, l’app regina di Android per la gestione della casa. Tramite questo programma, gratuito, si possono controllare le luci di ogni stanza (a patto che siano dotate di lampadine smart), termostati, videocamere, elettrodomestici e molto altro. Si integra perfettamente con ogni applicazione proprietaria dei maggiori brand di lavatrici, robot e serrande automatizzate.
Per condividere spese e appuntamenti della famiglia è da provare Family Wall, utile anche per le liste della spesa, la programmazione di eventi familiari e la coordinazione delle attività giornaliere. Con un account è possibile condividere ogni informazione in tempo reale con i membri della famiglia, semplificando le comunicazioni importanti.
Per quanto riguarda le temibili pulizie di casa, spesso oggetto di dibattito e litigi (soprattutto per chi vive con coinquilini), esiste un’app dedicata proprio a questo argomento: Sweepy. Con questo scheduler si possono impostare i turni, definire le mansioni, creare un calendario specifico per ognuno e addirittura competere in una classifica interna di efficienza, poiché il sistema assegna punti ogni volta che un compito viene portato a termine. Un modo intelligente e pratico per condividere le responsabilità domestiche.
Esiste anche una comodissima app che aiuta nello smaltimento dei rifiuti: si chiama Junker. Funziona così: scannerizzando il codice a barre di ogni prodotto che vogliamo buttare, il programma riesce a individuarlo e successivamente indicarci il suo corretto smaltimento (carta, plastica, indifferenziato, ecc.). Ogni comune ha regole diverse riguardo alla destinazione dei rifiuti, anche in questo caso un’applicazione può arrivare in nostro soccorso, aiutandoci a mantenere comportamenti virtuosi.
Per chi invece ha in mente di modificare gli spazi interni del proprio appartamento, fare ristrutturazioni o aggiungere qualche elemento d’arredo, consigliamo di provare un programma tanto potente quanto versatile: Homestyler. Si tratta di un’app che consente di posizionare oggetti, divani e complementi d’arredo in modo tridimensionale nell’ambiente in cui viviamo, creando una renderizzazione della scena che consente di "vedere" ogni oggetto in modo virtuale. Esiste anche un’alternativa chiamata Progettare Stanze 3D, sviluppata da Room Planner, una software house specializzata nella pre-visualizzazione di spazi interni. Utilizza più di centomila articoli di marchi reali e negozi online, che è possibile posizionare all’interno della nostra stanza virtuale.
Per gli amanti delle piante e per chi ha il pollice “meno verde”, consigliamo WaterBot e WaterMe, due app molto simili, utili per impostare promemoria innaffiare i propri balconi. Per ogni singola pianta può essere impostata una notifica, in base alla specie e alla frequenza di irrigazione necessaria. Lo smartphone non farà altro che ricordarci quando, come e quale pianta innaffiare ogni giorno.
In conclusione, vivere in una casa smart e ben organizzata non è mai stato così piacevole grazie alle app di nostri cellulari. Che si tratti di gestire dispositivi smart, organizzare la vita familiare, ottimizzare le pulizie o semplicemente prendersi cura delle piante, c'è un'app per ogni necessità.
Condividi questa pagina :