Le migliori app per tornare in forma (l'estate arriverà presto)

Mondo smartphone
[ 28/02/2025 ]  

Nell’eterogeneo e variegato mondo delle applicazioni per smartphone e tablet è sempre complicato navigare cercando e trovando esattamente quello di cui abbiamo bisogno. Ed è per questo motivo che la nostra consueta rubrica mensile sui migliori programmi arriva in vostro soccorso. Parliamo di software scaricabili in modo gratuito (per la maggior parte delle volte) da App Store (Apple) e Play Store (Android), quindi la quasi totalità del pubblico mobile. Ogni mese analizziamo un tema comune e prendiamo in esame le app attualmente disponibili ad esso collegate e, nonostante ci troviamo ancora in pieno inverno, è necessario pensare avanti e fare un po’ di programmazione. 

Per questo motivo il tema di febbraio è quello del fitness e del movimento, con l’obiettivo (per chi già non lo fosse) di tornare in forma per i primi mesi estivi.

Per chi fosse possessore di un telefono Samsung consigliamo l’utilizzo dell’app Health, già inserita in tutti i dispositivi del brand coreano. Si tratta di un programma molto ben strutturato che, oltre a tenere conto dei propri movimenti registrando passi e calorie, è in grado di monitorare forma fisica, sonno, peso e dieta. Ha anche una interessante opzione per impostare obiettivi e controllare il proprio equilibrio nutrizionale.

A chi ama rimanere nella propria abitazione consigliamo di scaricare e provare Esercizi a casa, una app tra le più complete per sviluppare muscolatura e perdere peso in eccesso tramite esercizi per tutti i livelli. Si imposta un programma, che varia in base a età, peso e “focus”, e si eseguono le istruzioni a schermo ogni giorno monitorando i miglioramenti. Tutto senza l’utilizzo di attrezzature o macchine. C’è anche un coach virtuale che offre consigli e mostra come dovrebbero essere fatti i movimenti in modo corretto.

Tornando al tema alimentazione, fondamentale per essere in forma, scaricate Yazio. Si tratta di una interessante app che tiene conto di tutte le calorie ingerite, dà suggerimenti, imposta diete equilibrate in modo da non avere una alimentazione iper calorica. Al suo interno ci sono anche tante ricette, programmi alimentari e un timer per impostare i tempi del famoso “digiuno intermittente”. La app non si sostituisce a un medico o biologo nutrizionista, ovviamente, ma si prefigge lo scopo di affiancarlo.

Una altro software ideale per scegliere i prodotti migliori per la salute è Yuka, molto efficace grazie al suo database praticamente infinito di cibi. Funziona scannerizzando il prodotto e mostrando una scheda che riporta i valori principali come ingredienti, additivi, zuccheri, grassi, fibre. Ogni prodotto riceve un punteggio con un bollino colorato che va dal verde (ottimo) al rosso (da evitare). Non ci sono solo alimenti ma anche tutto ciò che riguarda l’igiene personale, riportando correttamente tutto quello di cui sono composti. 

Per ottimizzare gli esercizi fisici consigliamo di abbinare al vostro smartphone un dispositivo portatile di tipo smartband o smartwatch, in grado di monitorare in modo più efficiente i movimenti, il sonno e l’attività fisica. Questi orologi si connettono al cellulare via bluetooth e inviano ad esso le informazioni importanti per fare statistica. Una app universale è Strava, utilizzabile con la maggior parte dei dispositivi in commercio. La sua particolarità è quella di avere, oltre alle canoniche funzionalità di monitoraggio, anche una profonda condivisione con amici e community. Si possono pubblicare percorsi, corse di gruppo, camminate insieme ad altre persone. E’ anche possibile scoprire nuove strade in base alla pubblicazione degli altri utenti e filtrare in base ai chilometri, dislivelli, posizione, superficie e altro.

Chi è appassionato di movimento all’aperto può invece scaricare gratuitamente Relive, “corsa, bici e trekking” come cita testualmente il suo sottotitolo, facendo immediatamente intuire la sua funzione. In questo caso si tratta di una app che tiene traccia delle nostre attività “esplorative” con qualsiasi mezzo ci spostiamo. Una volta calcolato il percorso questo viene registrato, condiviso e arricchito con foto e memo scritti. 

Gli appassionati di bicicletta dovrebbero provare Alltrails, letteralmente “tutti i percorsi”, ma studiato per chi ama le due ruote. Si possono pre-visualizzare i sentieri in memoria, guardare il “terreno” prima di partire, raccogliere informazioni sui tracciati e calcolare i progressi come tempi, km, velocità e dislivelli. Se per sbaglio dovessimo uscire dal percorso, Alltrails ci avvisa con una notifica.

Per chi preferisce le macchine da palestra, consigliamo Hevy, un programma gratuito che mixa sapientemente analisi degli allenamenti, motivazione personale e routine pianificate. Al suo interno c’è una ampia libreria di contenuti con video in alta risoluzione, sezione di tracciamento dei progressi e community dove ci si possono scambiare programmi di allenamento e consigli. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro