Le 5 app che non possono mancare nel tuo smartphone

Mondo smartphone
[ 07/03/2020 ]  

Lo smartphone che abbiamo appena acquistato è già dotato di molte applicazioni destinate all'uso quotidiano, tante fondamentali mentre altre di dubbia utilità. Il fascino degli smartphone è dovuto in buona parte anche alla loro “componibilità” perché ognuno ha la possibilità di essere personalizzato in base all’utilizzo con milioni di applicazioni scaricabili dagli store digitali. Parliamo oggi di alcune di queste che non troviamo all'avvio dello smartphone, ma si possono ottenere tramite download. Applicazioni importantissime, oseremmo dire imprescindibili, che vale la pena almeno provare e in caso anche acquistare.

La prima di cui vogliamo parlarvi serve per ritrovare il telefono. A quanti è già capitato di averlo perso oppure di aver subito un furto? Purtroppo sono eventi decisamente probabili che in molti sottovalutiamo. L’app si chiama “Cerberus” e si comporta in modo molto discreto, nascondendosi nella lista delle applicazioni in modo da rendersi invisibile ai malintenzionati, e fa tante belle cose che ci renderanno il ritrovamento molto più semplice. Innanzitutto evita che il telefono venga spento, o che possa essere disabilitato internet per poterlo rintracciare con il gps satellitare integrato. Inoltre permette di ascoltare l'audio proveniente dal microfono e scattare fotografie (anche in modo automatico) in modo da “vedere” chi si trova dall'altra parte dello schermo. Funzione molto utile, inoltre, può anche inviare un messaggio sms ricco di dettagli in caso qualcuno provi a cambiare la sim telefonica.

La seconda applicazione che non dovrebbe mancare tra le nostre mani, a nostro giudizio, è Dropbox. Si tratta di uno dei molti spazi virtuali dove poter conservare qualsiasi tipo di file, ma l'abbiamo scelto perché è uno dei più duttili e facili da usare, nonché per il suo modo intuitivo di integrarsi con altri dispositivi come il proprio PC di casa. Invitando altri amici ad usarlo è possibile ottenere più spazio arrivando fino a 16 GB gratuiti in più. Uno dei modi più intelligenti di usare Dropbox è quello di archiviarci tutti i nostri documenti importanti: scontrini, fatture, pagamenti, dichiarazioni dei redditi, e qualsiasi altra cosa ci venga in mente che sia utile e da non perdere nel tempo.

Dedichiamo la terza app alla modifica delle fotografie: ormai i nostri dispositivi integrano degli obiettivi che rendono possibile quello che fino a pochi anni fa era  ritenuto un sogno. Foto perfette di giorno e di notte, in movimento, bellissimi primi piani. Diciamo la verità, ci sentiamo un po' tutti fotografi al giorno d'oggi e quindi vi consigliamo di scaricare e provare “Snapseed”, uno degli strumenti di modifica più potenti e facili da usare che esistano negli store digitali. E' possibile cambiare ogni tipo di parametro come luminosità, contrasto, gamma dei colori e tutto ciò che potrebbe rendere un nostro scatto da bello a semplicemente incredibile.

La quarta app è “Waze”: il fatto che Google l'abbia recentemente acquisita fa capire immediatamente la sua importanza. Quest'ultima è ancora preferibile alla classica Google Maps perché molto più dinamica e “social”. Permette di modificare le strade in tempo reale e le sue segnalazioni sono rapide e tempestive in quanto aggiornate da milioni di utenti attivi.

L'ultima indicazione riguarda in realtà quell’insieme di app per usare il vostro home banking, un vero e proprio sportello bancario a portata di click. Quindi su qualsiasi banca abbiate il conto, considerate che esiste una sua versione digitale fatta apposta per il telefonino. Ognuna integra praticamente ogni genere di servizio eseguibile fisicamente in filiale, dai più semplici come pagare bollette e tasse fino all'acquisto o vendita di azioni. Coda agli sportelli? Un lontano ricordo, quindi. E sempre per evitare lunghe attese, una app “bonus”: quella delle Poste Italiane. Si chiama “Ufficio Postale” e permette di prenotare l'ora esatta nella quale farsi servire senza dover aspettare: pressoché fondamentale.

E' abbastanza chiaro, ora, come lo smartphone di base non basti a migliorarci la vita e che quest'ultimo vada reso completo e funzionale corredandolo delle app che rispondono meglio al nostro stile di vita ed esigenze. La cosa più preziosa che esiste oggi al mondo è sicuramente il tempo, e un telefonino può veramente aiutarci a risparmiarne tanto evitando code alle poste, diminuendo il traffico cittadino, facendo da casa quello che potremmo fare negli uffici e tanto altro. Basta una app!


Condividi questa pagina :

Torna indietro