Come passare tutti i dati sul nuovo telefono

Mondo smartphone
[ 26/10/2020 ]  

L'acquisto di un nuovo telefonino è spesso frenato dalla paura di perdere tutti i propri (preziosi) dati presenti sul dispositivo che siamo abituati a gestire da anni. L'ancestrale terrore di iniziare a usare qualcosa di nuovo spesso inibisce gli utenti meno smaliziati, rimandando il passaggio alle nuove tecnologie il più possibile.

 

Togliamo qualche dubbio alla maggior parte delle persone, innanzitutto. Qualsiasi smartphone è progettato per salvare praticamente tutti i dati in una copia di sicurezza chiamata “cloud”, che sta sulle nuvole (in gergo), vale a dire internet. Ogni telefono funziona inserendo un “account”, solitamente Gmail per i telefoni Android e iCloud per quelli Apple. Ebbene, all'interno di queste email (che poi non sono solo questo, ma molto di più) ogni dispositivo può salvare un backup di foto, video, rubrica, file e soprattutto le conversazioni di whatsapp, che altrimenti non sarebbero trasferibili dal vecchio al nuovo telefono. Basterà inserire la stessa email al momento del primo avvio del nuovo telefono per ritrovarvi tutto sul nuovo whatsapp.


Foto e video sono archiviate in Google Foto, potentissima e utilissima applicazione che hanno tutti i clienti Android (Samsung, Oppo, Xiaomi, LG, Wiko e tantissimi smartphone Huawei). Per non perdere qualsiasi foto scattata e ritrovarvela automaticamente sul telefono nuovo vi basterà avviare una sola volta questa app e darle autorizzazione a fare il salvataggio. Selezionate “alta qualità” per averlo gratuito e con spazio infinito, pur con una leggera compressione delle foto. Potete usarla anche su telefono Apple, per altro, che già dispongono del loro iCloud. Una volta avviato il telefono nuovo vi basterà reinserire email e password, avviare di nuovo Google Foto e magicamente vi ritroverete con tutte le foto e video precedentemente scattate.

 

Stesso discorso per la rubrica, che Google salva su Gcontacts e che potete usare anche da PC o qualsiasi dispositivo connesso a internet. Sembra scontato ma è molto importante ricordare la propria password di Google o Apple: quella email, come avrete capito, riesce a fare un backup di tutte le vostre informazioni personali e una volta persa, se non recuperabile, tutto il suo contenuto rimarrà inaccessibile.

 

Per chi volesse invece clonare direttamente il contenuto da un telefono all'altro esistono molte applicazioni specifiche per il passaggio dati. Tra dispositivi Samsung esiste Smart Switch, molto facile da usare. Scaricatela su entrambi i telefoni (ovviamente dopo aver inserito il vostro account Google), dopodiché selezionate il telefono che “invia” e quello che “riceve” cliccando sulle rispettive icone e andate avanti. I telefoni inizieranno a connettersi e inviarsi dati finché tutto il contenuto non sarà spostato: oltre a foto e video, anche file, documenti, applicazioni, impostazioni e addirittura sfondo e disposizione delle app sullo schermo.

 

Se possedete due telefoni Huawei esiste una app chiamata Phone Clone, mentre gli utenti Xiaomi devono scaricare Xiaomi Mi Mover: entrambe funzionano esattamente come il programma di Samsung.

 

Discorso abbastanza diverso se un utente iPhone vuole passare ad Android o viceversa. Per fortuna l'ecosistema iOS è compatibile con i servizi Google (non il contrario, però). Quindi un buon accorgimento è quello di scaricare Drive e tramite apposito tasto “backup” selezionare tutto ciò che vogliamo immagazzinare nel suo spazio virtuale, per poi reinstallarlo sul nuovo telefono Android e ritrovarci tutto automaticamente (sempre dopo aver reinserito la famosa email e password Google, ovviamente).

 

Per quanto riguarda le foto, è possibile scaricare Google Foto anche su iOS ma non esiste al contrario iCloud su Android, quindi il passaggio inverso è molto più complicato.  Ci sono due cose che non è possibile trasferire tra i due sistemi più popolari al mondo: le conversazioni di whatsapp e le applicazioni stesse, che non sono compatibili in modo “diretto”. Sarà infatti necessario riscaricarle da capo sul nuovo telefono, ma vi avvertiamo che se avete acquistato dei programmi nel nuovo ecosistema dovrete nuovamente pagarle perché gli sviluppatori non vi riconoscono come “vecchio cliente” bensì come nuovo.

 

Se quello che vi interessa è invece solo la rubrica, il modo più veloce di farla passare da un telefono all'altro è quello di selezionare i contatti da copiare (preferibilmente tramite la funzione che li sposta tutti insieme), premere su “condividi” e poi inviarvele tramite whatsapp, email o bluetooth. Nell'epoca di Internet quello che è veramente importante non è tanto il telefono, il tablet o qualsiasi altro dispositivo stiate utilizzando, ma quello che c'è al suo interno, che ha un valore inestimabile.


Condividi questa pagina :

Torna indietro