I 10 trucchi che forse non sai sul tuo telefonino Android

Mondo smartphone
[ 09/03/2021 ]  

Il sistema di Google, utilizzato ormai da centinaia di milioni di dispositivi in tutto il mondo, è entrato praticamente dentro tutti i telefoni cellulari, eccezion fatta per i soli prodotti Apple che notoriamente si affidano al loro sistema operativo. Pur essendo l'interfaccia più usata in assoluto (pensate che è “montata” su tutti i Samsung, Huawei, Oppo, LG, Xiaomi, ecc), Android nasconde decine e decine di segreti che ne rendono il suo utilizzo completo un vantaggio a portata di pochissime persone. Qui vogliamo farvi scoprire quali sono i dieci trucchi che vi potrebbero facilitare la vita, sbloccando funzioni segrete oppure dandovi accesso ad aree prima non raggiungibili del vostro telefono.

Una delle cose più interessanti da fare su qualsiasi smartphone o tablet del “robottino verde” è l'accesso al menù segreto dedicato agli sviluppatori di software. Entrando in questa sottovoce del menù “impostazioni” possiamo scoprire decine di funzionalità inedite, molte inutili ai fini pratici ma altre decisamente importanti. Cliccando su “Info telefono” (quasi sempre l'ultima voce, su Xiaomi invece è la primissima) e andando a cercare la sezione “software”, individuate il menù chiamato “numero Build”e cliccateci sopra, molto rapidamente, sette volte consecutive. Un messaggio a schermo vi avviserà che state attivando la modalità “debug” con un conto alla rovescia che decresce man mano che clicchiamo sulla voce indicata. Una volta attivato ed entrato nel menù debug possiamo attivare una interessante funzione chiamata “attiva debug usb” che consente al telefono di essere completamente visibile una volta attaccato a un PC con un normale cavo USB, velocizzando molto anche i tempi di trasferimento dati. Una funzione fondamentale per chi fa spesso backup di foto e video.

I menù segreti di Android non finiscono certo qua. Esiste anche un modo per accedere all'area di controllo di tutti i sensori montati sul telefono. Se abbiamo il dubbio che qualcosa non funzioni a dovere, possiamo verificarlo direttamente digitando sulla tastiera delle normali chiamate telefoniche la sequenza: *#0*# o *#*#4636#*#*. Si aprirà un pannello dove possiamo andare a cliccare su ogni singola componente per verificarne il corretto funzionamento in prima persona (per esempio la bussola o il giroscopio, strumenti utilizzati da molte app come le mappe di navigazione).

Un'altra funzione molto importante che molti sottovalutano o non conoscono affatto è quella che permette il ritrovamento del dispositivo. In questo caso, ricordandosi i propri dati di accesso Google (email e password) e andando sul sito Android.com/find si possono monitorare i propri dispositivi connessi, farli suonare, bloccarli o addirittura resettarli da remoto in caso di furto.

Per quanto riguarda il display, una delle funzioni (più o meno nascoste) da segnalare è quella che consente di mantenerlo sempre attivo, evitando lo stand by automatico. Una volta che avete attivato le opzioni sviluppatore, al loro interno esiste proprio una spunta chiamata “rimani attivo”. Così facendo il telefono, sotto carica, non si oscurerà più e vi consentirà di leggere tranquillamente senza paura che si spenga la luce, oppure di utilizzare applicazioni come quelle delle luci notturne.

Volete rendere il sistema molto più fluido e scattante? Nelle opzioni debug c'è una funzione chiamata “scala animazioni finestra” e serve a diminuire i frame necessari all'animazione delle finestre dell'interfaccia: più il valore impostato è basso, tanto più fluida sarà l'animazione di transizione da una app all'altra, apertura, chiusura di finestre.

Esiste anche un trucco fondamentale che potrebbe cambiare la vita ai mancini: permette infatti di invertire tutti i menù del telefono scambiando testo e tasti di attivazione, da destra a sinistra, rendendo di fatto il telefono estremamente più funzionale per queste persone. Per poterlo fare basta attivare l'opzione “Forza Layout RTL” e la trovate sempre nel famoso menù segreto “Debug”.

Per chi è solito fare videogiochi nel cellulare, scorrendo ancora il menù debug troviamo una voce poco decifrabile chiamata “Forza MSAA 4x” (che sta per “Multisample Anti Aliasing 4x”) funzionalità molto conosciuta agli utenti PC e ai videogamer incalliti: non si trova però normalmente sui cellulari e va attivata per migliorare enormemente le prestazioni grafiche del proprio dispositivo.

Uno dei segreti più nascosti (e di certo pericolosi) è quello che permette ai dispositivi Android di effettuare un reset profondo e completo della propria memoria. Quando ripristiniamo un cellulare dal menù, infatti, i file contenuti al suo interno non vengono veramente cancellati ma solamente “ricollocati” nella memoria, pronti per essere sovrascritti al nuovo avvio. Se volete essere sicuri di formattare in modo efficace i vostri dati personali scrivete questo codice nel tastierino nelle chiamate *2767*3855# e premete invio. Attenzione però, il procedimento è irreversibile.

Uno dei trucchi più facili e utili di Android è sicuramente quello che vi permette di fare un comodo copia-incolla esattamente come siete abituati a fare in ambiente Windows o iOS. Utilizzando un touch screen si effettua però in modo leggermente diverso: tenete premuto il dito sulla parola che volete copiare e si aprirà un sottomenù di copia-taglia-incolla, con la possibilità di selezionare il testo desiderato. Una volta premuto il tasto, la parte copiata (appositamente salvata in una memoria temporanea) sarà pronta per essere incollata su un altra app, email o messaggio tenendo premuto il dito nello spazio dedicato alla scrittura. Funziona anche con le immagini visualizzate su Chrome, in caso voleste salvarle o condividerle.

Per ultimo, parliamo di una curiosità nascosta tra i meandri del codice di Android. Quasi ogni telefono ha un mini gioco integrato nelle impostazioni, segreto e difficile da trovare. In pratica dovete andare nel menù principale, selezionare “info telefono” e successivamente “versione Android”. Cliccateci tre volte e dovrebbe comparire un piccolo videogioco. In base al modello e versione del telefono, questo gioco può cambiare (o a volte proprio non esserci!), ma il fine è sempre lo stesso: far apparire l'emoticon di un gattino!


Condividi questa pagina :

Torna indietro