Iphone: i dieci trucchi che ti possono cambiare la vita

Mondo smartphone
[ 27/03/2021 ]  

Il sistema operativo di Apple è nato per essere intuitivo e semplice da usare. Esistono però alcune funzionalità specifiche delle quali non tutti sono a conoscenza e che possono contribuire a migliorare notevolmente l'esperienza con il nostro amato “melafonino”. Oggi vi facciamo scoprire dieci funzionalità non troppo pubblicizzate ma molto intelligenti di iPhone.

 

La prima è quella che ci consente di selezionare foto multiple con un tocco solo, per esempio per copiarle o condividerle attraverso i social. Iphone infatti ci permette, tenendo premuto il dito su una foto della galleria, di entrare nel menù opzioni (condividi, cancella, copia, ecc.). Ebbene, una volta premuto il dito sulla foto prescelta, semplicemente spostando il tocco in orizzontale o verticale è possibile fare la cosiddetta “multiselezione”, raggruppando tante foto in un colpo solo evitando di doverci cliccare sopra una ad una.

 

Un altro trucco molto utile è quello che ci consente di effettuare il famigerato “zoom infinito” delle foto. Sappiamo tutti che, selezionando un'immagine della galleria, il classico movimento con le due dita che ci permette di ingrandire l'immagine è limitato e non permette di zoomare quanto vogliamo. Premete però il tasto “modifica” e ruotate l'immagine finché non tornerà in posizione corretta, premete “salva” e magicamente lo zoom permesso dall'app di gestione foto diventerà senza limiti, consentendovi di poter ingrandire a vostro piacimento.

 

C'è un modo molto “smart” anche per resettare la memoria cache del sistema operativo, ovvero quella memoria occupata in modo momentaneo dalle applicazioni. Premete in sequenza i tasti “volume meno”, “volume su” e “power”: a questo punto comparirà, oltre alla barra di spegnimento, un pallino bianco chiamato “assistive touch”. Tenete premuto questo tasto e successivamente quello home: dopo 2 secondi la memoria del vostro telefono tornerà a essere libera, facendo diventare l'iPhone fluido come appena acceso.

 

Parliamo ora di una funzione molto utile nel caso dovessimo scrivere un testo e cambiassimo idea all'ultimo momento. Come tutti sappiamo, per cancellare un qualsiasi testo su email, whatsapp o sms bisogna tenere premuto il tasto “cancella” finché tutto ciò che vogliamo resettare sarà cancellato. Esiste però un metodo molto più veloce e pratico che in pochi conoscono: basta infatti prendere il telefono in mano e, letteralmente, “agitarlo” come fosse un cocktail da shakerare. Bastano due colpetti secchi e il gioco è fatto, il testo non c'è più.

 

Per quanto riguarda le telefonate potrebbe far comodo la funzione (abbastanza nascosta) che ci permette di rispondere in modo automatico senza toccare niente. Pensiamo per esempio a quando siamo sotto la doccia, oppure in auto mentre guidiamo. Andando nelle impostazioni generali del telefono ed entrando nella sezione “accessibilità” e poi “tocco”, esiste una spunta da attivare all'interno del sotto menù “instradamento chiamate”. Cliccando su “rispondi automaticamente”, ogni qualvolta ci arriverà una telefonata non dovremmo fare assolutamente niente per parlare con il nostro interlocutore. Il telefono risponderà per noi. Funziona utile ma attenzione ai call center, ovviamente!

 

Nel sistema operativo Apple esiste anche un modo per usare più rapidamente la torcia. Sappiamo tutti che per disabilitarla serve toccare nuovamente il tasto dedicato, oppure abbassare il centro di controllo e spegnerla da lì. Ma c'è un trucco molto più veloce (e segreto) per farlo: basta infatti scorrere verso la sinistra dello schermo, anche in modalità blocco, e il gioco è fatto.

 

Ancora riguardo a metodi per velocizzare o automatizzare certe azioni, vi parliamo adesso di come si può direttamente rispondere alle notifiche dei messaggi senza dover andare ad aprire l'applicazione stessa. Se ricevete un messaggio whatsapp, per esempio, vi basterà tenere premuto sulla notifica per far aprire una finestra dove è possibile visualizzare il contenuto del messaggio in modo completo e rispondere direttamente, senza uscire e rientrare dalle app. Rimanendo sul tema “messaggi”, dovete sapere che l'applicazione iMessage di iPhone che vi consente di mandare appunto messaggi e molto altro nasconde al suo interno una sorta di “app store” parallelo, pieno di funzionalità, utility e videogiochi da fare con amici. Cliccando sull'icona accanto al cuoricino (che rappresenta stickers e animazioni) si aprirà un altro menù ricco di cose da scaricare e utilizzare in condivisione con i nostri amici. Una sorta di messaggistica social 2.0 che non tutti conoscono, nemmeno gli stessi utilizzatori di iPhone.

 

Condividiamo anche un piccolo segreto per utilizzare al meglio il famoso Siri, l'assistente vocale Apple installato in qualsiasi dispositivo della “mela”. Ebbene, per poter interagire in modo vocale anche con le varie applicazioni del telefono è necessario impostarlo adeguatamente, altrimenti Siri non potrà accedere a tutte le funzionalità del telefono. Entrando nelle impostazioni, cercate appunto il controllo vocale, al suo interno cliccate su “supporto app” e noterete che tutti i programmi sono disabilitati. Fate click su quelli che volete controllare direttamente con la voce e tornate alla schermata principale. Ora Siri ha accesso a tutto quello che volete: email, messaggi e whatsapp inclusi.

 

Per ultimo, vi lasciamo con un bel trucchetto per ascoltare un po' di musica prima di addormentarvi. Avete paura di cadere nel sonno e lasciare il telefono acceso? Dopo aver fatto partire la vostra playlist preferita andate sull'app dell'orologio, selezionate “timer”, impostate un tempo massimo e appena sotto, alla voce “allo stop”, indicate l'opzione “interrompi riproduzione”. Dopo l'intervallo di tempo da voi scelto, la musica si fermerà da sola lasciandovi riposare tranquillamente. Esistono centinaia di questi piccoli segreti, ora sta a voi scoprire tutti gli altri!


Condividi questa pagina :

Torna indietro