Cerchi una sagra? Basta una app

Mondo smartphone
[ 03/07/2021 ]  

Estate, tempo di vacanze. Ma anche di gite fuoriporta, rapide fughe nel week-end e passeggiate scoprendo paesi e città vicini. Quando ci si sposta e ci si muove attraverso territori e posti nuovi potrebbe servire un aiuto per conoscere gli eventi intorno a noi. L'Italia è un paese ricchissimo di sagre, feste di paese, concerti e tanto altro, spesso ubicati in luoghi poco conosciuti o vicini a dove ci troviamo senza saperlo. La tecnologia corre sempre in nostro aiuto, grazie allo smartphone che tutti abbiamo in tasca, alla geolocalizzazione e alle migliaia di applicazioni utili per coprire cosa accade intorno a noi.

Da giugno a settembre, è cosa nota, il bel paese si tinge di sagre all'aperto dove mangiare cibo caratteristico del luogo e ritrovarsi (finalmente) in compagnia. Esiste una app chiamata “Sagriamo” che raccoglie le migliori kermesse enogastronomiche di tutta Italia, rigorosamente ordinate per vicinanza alla nostra posizione e complete di servizi online come prenotazioni, locandine, ultime news e contatti diretti. Una vera e propria enciclopedia interattiva del mangiare estivo.

Per quanto riguarda eventi organizzati da enti o privati che riguardano storia, cultura e scoperte sul territorio vi consigliamo “Eventbrite”. Si tratta di un software gratuito disponibile sia su Android che iOS, nonché uno dei più completi e meglio realizzati per localizzare ciò che ci accade introno e partecipare a incontri divertenti o educativi. Ci sono anche tantissimi live musicali, concerti e serate (rigorosamente all'aperto, in questo periodo). Con “Eventbrite” potete fare una lista dei vostri eventi preferiti, condividerli e vedere quelli caricati da amici.

Rimanendo in ambito musicale, assolutamente da scaricare anche “TicketMaster”, vero e proprio fulcro digitale dello smistamento dei biglietti per concerti e incontri. C'è anche la possibilità, per i gestori dei locali e gli organizzatori, di caricare i propri e modificarne le relative comunicazioni ufficiali.

Pensiamo anche ai bambini, ovviamente, perché tante famiglie si spostano e vanno in vacanza tenendo in considerazione il fatto di avere dei figli piccoli.  E' naturale quindi cercare eventi adatti a loro e soprattutto, se possibile, viverli tutti insieme. C'è una app che ha pensato proprio a questo, per il momento attiva solo sul territorio di Milano, Torino, Roma e Bologna: si chiama “GoBimbo” e propone attività esclusivamente fatte per essere godute in famiglia e adatte a bambini da zero a dodici anni.

Per quanto riguarda i ragazzi, invece, su iOS c'è una ottima app (per adesso limitata a Milano e Roma) chiamata “Whazzo” che incorpora in un unico posto non solo eventi e concerti, ma anche cinema, sport e teatro.

Ricordiamoci, inoltre, che tutti i possessori di un telefono con sistema operativo Android hanno già preinstallato Google Maps sul telefonino, potentissimo strumento di ricerca legato alla geolocalizzazione. Aprendo la popolare applicazione che trovate nella cartella “Google”, in alto troverete dei pulsanti come “ristoranti”, “benzinai”, “bancomat”, e tantissimi altri punti d'interesse nella città dove siete. Scorrendo la lista arriverete alla voce “altro”: selezionandola troverete decine di filtri in più che possono guidarvi verso il parco più vicino o le attrazioni maggiormente visitate dagli utenti. Volendo, è possibile anche fare una ricerca diretta, per esempio scrivendo “sagre” nella barra bianca posta in alto sulla prima pagina di Google Maps. Così facendo si aprirà una lista di eventi correlati e la possibilità di aprire la mappa per osservare le loro dislocazioni attorno al punto centrale, che è la nostra posizione. Bussola, giroscopio e gps satellitare, tre grandi alleati del nostro telefonino per goderci le vacanze al 110%!


Condividi questa pagina :

Torna indietro