Prenotare voli dal cellulare: il modo migliore di farlo

Mondo smartphone
[ 17/07/2021 ]  

Come sappiamo, il nostro smartphone può esserci d'aiuto in qualsiasi situazione. Un telefonino collegato a internet è un alleato prezioso in ogni momento della giornata, e grazie alla sua multimedialità e versatilità riesce a fare praticamente ogni cosa desideriamo. Compreso mandarci in vacanza.

Esistono centinaia di applicazioni dedicate alla ricerca di hotel, alberghi e campeggi. Altrettante per trovare ottime offerte dedicate a soggiorni e pacchetti famiglia. Con lo speciale di oggi ci concentreremo invece su quei portali e app che consentono di  prenotare voli, ma non solo.

Tutti sappiamo che Google è uno degli strumenti più potenti in circolazione, e che è possibile utilizzarlo su qualsiasi dispositivo connesso al web: telefoni Apple, Android, tablet e PC. Pochi sanno invece che il popolare motore di ricerca ha una sua funzione dedicata ai voli aerei chiamata Flights (oppure semplicemente Voli). La particolarità sta nel fatto che, rispetto a qualsiasi altra applicazione, Google riesce non solo a controllare tutte le maggiori compagnie aeree contemporaneamente, ma crea e disegna uno schema di confronto e cliccando sulla voce “griglia date”, oppure “grafico dei prezzi”. In questo modo è possibile verificare in modo istantaneo la convenienza rispetto ai giorni di partenza e ritorno, riuscendo a trovare sempre la combinazione più vantaggiosa.

A proposito di offerte e risparmio, segnaliamo l'ottimo portale (e relativa applicazione, ovviamente) chiamata “Pirati in Viaggio”. A dispetto del nome esotico si tratta di un potente mezzo per trovare pacchetti vacanze completi a prezzi stracciati. La redazione del sito confronta e pubblica giornalmente le migliori combinazioni di voli e hotel, proponendo sempre vacanze da sogno a cifre molto più basse di quelle di mercato.

Per quanto riguarda la prenotazione dei singoli viaggi, uno dei modi più utilizzati è quello di passare attraverso la app “SkyScanner”. Rispetto a Google Flights, riesce a scovare e indicizzare anche compagnie low cost con maggiore efficacia e abbinare alberghi, noleggio auto e molti altri servizi legati alla logistica di una vacanza. Si può prenotare e pagare direttamente dalla app e si ricevono tutti i documenti via email in modo molto pratico e rapido.

E' altrettanto valido “eDreams”, uno dei siti più cliccati dagli italiani, che in modo molto simile permette di acquistare in un colpo solo volo, albergo, noleggio di mezzi e tanto altro, offrendo pacchetti vantaggiosi rispetto al prezzo di listino delle compagnie aeree. Si possono confrontare scali, orari e tanti altri dettagli per trovare la combinazione che si avvicina di più alle nostre esigenze.

Da non sottovalutare anche le singole app che gestiscono direttamente le varie aziende low cost dedicate ai voli: parliamo di EasyJet, WizzAir e l'immancabile RyanAir. Attenzione alle limitazioni sui bagagli, alle norme anti-Covid sui viaggi aerei e ai regolamenti molto stringenti su imbarco e prenotazione. Questo genere di compagnie sono decisamente severe e non tollerano errori da parte dei clienti.

Per le isole e la Grecia, ma anche tante altre destinazioni europee,  provate anche “Volotea”. Si tratta di una compagnia poco conosciuta ma operativa da tanti anni con sede in Spagna. Fondata con lo scopo di unire un prezzo accessibile ma senza rinunciare a servizi e comfort di viaggio, oggi collega quasi 100 città in 16 paesi, attraverso più di 350 rotte.

Come avete capito, uno smartphone può essere un alleato imprescindibile anche per prenotare le nostre vacanze. Basta saperlo sfruttare al meglio!


Galleria fotografica


Immagine Prenotare voli dal cellulare: il modo migliore di farlo 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro