Guida alle migliori app per fare immersioni

Mondo smartphone
[ 18/08/2021 ]  

Ormai tutti abbiamo in tasca un concentrato straordinario di chip, sensori e fotocamere che risponde al nome di smartphone: solo fino a pochi anni fa una tale potenza di calcolo sarebbe stata impensabile in forma portatile. Abbiamo già visto come il nostro telefonino ci possa dare una mano nel trovare viaggi, offerte e voli, oppure come sfruttarlo al massimo per pianificare le vacanze.

 

Oggi scopriremo insieme quali sono le migliori applicazioni destinate al mondo delle immersioni, anche considerando che siamo nel pieno della stagione estiva e molti di noi si trovano in località adatte al diving.

 

Immergersi in acqua non è solo uno sport professionistico ma può essere fatto da chiunque, bambini e adulti, in particolari situazioni di sicurezza e in determinati luoghi che ne consentano la pratica. Esistono programmi che fanno statistica e forniscono dati sulle proprie attività, altri che vi possono mettere in contatto con le varie community di appassionati, altri ancora servono a scoprire i migliori luoghi per praticare questo bellissimo sport.

 

A proposito di social network e forum, potete iniziare scaricando “Diving Dude”, una delle piattaforme più seguite in assoluto dove amanti delle immersioni e del mare si scambiano opinioni, foto e video delle proprie avventure. E’ in lingua inglese e in forma totalmente gratuita, senza abbonamenti o costi nascosti. Attraverso “Diving Dude” potrete scoprire spiagge e fondali adatti a essere esplorati, nuovi luoghi segreti dal difficile accesso e viaggi specializzati dedicati agli sport subacquei.

 

Prima di immergervi, però, il consiglio è quello di dare un ripasso a tutte le regole che compongono il rigido decalogo delle immersioni. Andare sott’acqua, infatti, prevede molte responsabilità e l’assunzione di alcuni rischi calcolati che vanno conosciuti e studiati.

 

Attraverso “Scuba Exams” avrete tutte le nozioni teoriche che riguardano questa meravigliosa pratica sportiva, con varie sezioni divise per categoria e relative domande a quiz sotto forma di test e simulazioni di esame.

 

Scuba Exams” è una efficace guida che rende la teoria delle immersioni divertente e facile da studiare, ideale per tutte quelle persone che vogliono prendere l’abilitazione per sub certificati oppure per tutti i semplici appassionati a cui serve un ripasso generale. Questa applicazione costa 5,99 euro ed è scaricabile da Play Store, contiene più di 200 test e 50 domande sulle tabelle di immersione. Esiste anche in forma gratuita, ma con meno contenuti.

 

Se siete già dei professionisti vi consigliamo “V-Planner”, un programma specifico per la decompressione e la sua programmazione. L’app misura in modo ottimale le condizioni dell’ossigeno e simula qualsiasi combinazione di nitrox o trimix (miscele appositamente studiate per i sub), con un’ampia sezione sui metodi di risalita e statistiche.

 

Se al contrario siete dei sub amatoriali e vi state avvicinando a questo mondo piano piano, scaricate senza indugio l’ottima “PADI”, un’app creata e gestita dalle più importanti organizzazioni mondiali di sub. Al suo interno trovate un’ampia sezione di news, molto aggiornata e piena di curiosità, una zona dove registrare ufficialmente il vostro brevetto per poterlo esibire in caso di necessità, un dizionario completo del “linguaggio dei sub” e pratiche liste di controllo per non dimenticare niente prima di un viaggio. E’ una delle app più complete che seguono il mondo del diving, la trovate sia su Play Store che App Store ed è sempre gratuita.

 

Per concludere, vi segnaliamo un’altra app scaricabile ovunque senza costi che si chiama “DivePAL”, considerata da molti come la “Bibbia” dei sub. Nasce per collegarsi a tutti i comuni computer da sub per integrarli con le nostre statistiche di immersione, permettendo un’analisi approfondita di parametri come ossigeno, livello di azoto, profondità e tanto altro. Ogni attività può essere pianificata attraverso un “planner” molto completo, seguita in tutti i suoi dati e archiviata per data, luogo e utente.

 

A qualsiasi livello pratichiate lo sport delle immersioni, sia che voi siate professionisti o semplici amatori, è chiaro che al giorno d’oggi è necessario un cellulare o un tablet a portata di mano per poter essere sempre aggiornati. Il vostro smartphone vi segue ovunque, anche nelle profondità marine.


Condividi questa pagina :

Torna indietro