Le migliori app dedicate al vino

Mondo smartphone
[ 21/09/2021 ]  

La rivoluzione digitale tocca veramente ogni settore e professione. Se una volta era uso rivolgersi esclusivamente a un esperto sommelier o all’enoteca di fiducia, oggi queste buone usanze sono state supportate da un mezzo inedito: lo smartphone. Gli amanti del buon vino e delle bevande possono oggi sfruttare una moltitudine di applicazioni che lo possono aiutare nella scelta, nell’acquisto e nell’espressione di opinioni riguardo ai prodotti. Scopriamo insieme quali sono le migliori app dedicate al vino (ma non solo).

 

Partiamo parlando di quella che ormai viene considerata da anni l’enoteca più grande e fornita al mondo. Non è una cantina, non è neanche una multinazionale. Si tratta di Tannico, popolarissima app presente in tutti gli store digitali che da sola riesce a proporre oltre 15.000 etichette diverse di produttori, per la maggior parte italiani ma anche francesi e spagnoli. Tannico consegna in tutta Italia entro 48 ore e in alcune città addirittura in giornata. L’interfaccia grafica è piacevole, scorrevole, facilmente utilizzabile e permette di cercare e comparare velocemente tantissimi vini, partendo da quelli comuni da tavola fino ai più pregiati.

 

Esiste poi ViVino, un vero e proprio “shazam” delle bottiglie. In pratica vi basta inquadrare con la fotocamera l’etichetta e il programma restituisce immediatamente la scheda completa di quel prodotto. Migliori annate, prezzi medi, recensioni e la possibilità di acquistare quella bottiglia. Si può anche creare la propria collezione di vini nella scheda personale e condividerla con gli amici.

 

Se invece cercate una esperienza di condivisione che preveda sia un vero e proprio social network del vino, ma anche la possibilità di effettuare e organizzare gruppi di acquisto nella propria città, è possibile utilizzare Vinix. Grazie a quest’ultima app si può approfittare di sconti nel suo e-shopping, comprando insieme ad amici e conoscenti. Il suo e-commerce è ben strutturato e rende possibile la vendita diretta sia di piccoli produttori locali che di grandi marchi.

 

Se amate viaggiare e cercare nuovi sapori e gusti vi consigliamo Wine-Searcher, app tra le più longeve e famose che permette di accedere a uno dei database più completi al mondo, con una aggiornatissima enciclopedia dedicata al vino e ai suoi produttori. Wine-Searcher consiglia negozi nelle vicinanze e se volete comprare online, una volta trovato il proprio vino preferito, riesce a rimandare al primo shopping dove questi sia effettivamente presente e acquistabile. Ovunque voi vi troviate.

 

In Italia, il gruppo L’Espresso produce da molti anni l’app Vini d’Italia, versione digitale gratuita della nota guida. Permette di creare una collezione privata delle nostre bottiglie preferite e contiene tantissime informazioni su migliaia di brand, disponibile sia su iOS che Android.

 

Passiamo al lato professionale della degustazione dei vini, perché l’Associazione Italiana Sommelier ha prodotto una sua applicazione chiamata Vitae 2000 che contiene svariati tool utili ad aiutare chi vuole godersi appieno la rotondità e i profumi di un buon calice. C’è una parte dedicata alle news, agli aggiornamenti e alle proprie degustazioni e testing.

 

Esistono anche app decisamente bizzarre e fuori dagli schemi. Pensate che qualcuno ha inventato addirittura una app che riesce ad abbinare la musica ideale in base al vino che state bevendo. Si tratta di Wine Listening, e riesce a creare una playlist perfetta a seconda della bottiglia stappata e della situazione, attraverso pacchetti consigliati di canzoni e vini, oppure selezionando la bottiglia che avete tra le mani. Wine-Listening è presente esclusivamente su iOS per il momento.

 

Se invece della musica volete una app che consigli quali cibi abbinare dovete scaricare Wine Spectator, utilissimo programma che comprende una meticolosa e raffinatissima guida per poter scegliere, selezionare e gustare ogni tipo di vino in abbinamento al cibo più adatto.

 

Riguardo all’acquisto e allo shopping online, segnaliamo infine una delle migliori app dove poter trovare tantissime bottiglie: parliamo di Winelivery. Attraverso di essa è possibile farsi recapitare il vino entro 30 minuti dall’acquisto, e alla alla temperatura ideale per essere bevuto. Presente sul mercato italiano dal 2016, Winelivery ha rivoluzionato il mondo di ristoranti, locali e distribuzione del beverage rappresentando una valida alternativa all’approvvigionamento del vino.

 

Tutte queste applicazioni servono anche a rendere consapevoli i consumatori di quanto siano preziose e ricche di cultura le nostre etichette. Attraverso informazioni veloci, facili da trovare e complete è possibile oggi farsi una vera e propria cultura del vino, sfruttando la versatilità e la multimedialità del proprio cellulare. Come dicevamo in apertura, è proprio vero che ormai esiste una app per tutto.


Galleria fotografica


Immagine Le migliori app dedicate al vino 1


Condividi questa pagina :

Torna indietro