Lo smartphone può battere la burocrazia: qualche suggerimento

Mondo smartphone
[ 11/12/2021 ]  

Lo smartphone è utile anche per divincolarsi tra le strette maglie della burocrazia italiana: evitare code, prenotare online, scaricare documenti.

Partiamo subito dalle notizie fresche: è cosa recente che la Pubblica Amministrazione abbia messo a disposizione di ogni cittadino la propria anagrafe online. Accedendo con il proprio SPID è oggi possibile scaricare il certificato di nascita, quello di matrimonio, di cittadinanza, l’esistenza in vita, la residenza, lo stato civile e lo stato di famiglia. Basta con bolli, tasse, code e prenotazioni: entrando sul portale www.anagrafenazionale.interno.it troviamo tutto a portata di click. Considerate che oggi lo SPID, ovvero la propria identità digitale, è imprescindibile almeno quanto la carta d’identità fisica. Per farlo vi basterà recarvi presso un ufficio postale per l’autenticazione di persona, e vi verrà rilasciata una email e una password utile per qualsiasi sito della Pubblica Amministrazione.

A provvedere al rilascio dello SPID è però anche TIM, Aruba, InfoCert e tanti altri provider di servizi online, nel caso foste già registrati a uno di essi. In ogni caso, una volta ottenuta la vostra identità digitale vi sarà possibile accedere a qualsiasi sito legato a comune di residenza, università, scuola, servizi ministeriali e tanto altro.

Un altro uso intelligente dello SPID è quello che permette, tramite l’accesso al portale dell’INPS, di sbrigare qualsiasi pratica relativa al proprio lavoro: certificati, richieste di congedi parentali, 730 precompilato e tanto altro.

Se avete figli che vanno a scuola, inoltre, con lo SPID è possibile pagare la mensa senza doversi recare in posta o negli uffici prescelti.

A proposito di poste. Lo spauracchio della coda allo sportello è cosa tutta italiana. Ma oggi non ha più ragione d’esistere. Scaricando l’applicazione Ufficio Postale è possibile prenotare il proprio numerino direttamente dal display del proprio telefono anche il giorno prima. Così facendo alla nostra ora verremo serviti in modo preciso e puntuale, senza attese e frustrazioni. Molti uffici e grandi attività hanno il loro servizio di prenotazione online, persino i cinema (attraverso i loro portali si può selezionare la propria poltrona, pagare ed entrare direttamente in sala mostrando il codice a barre).

Se siete guidatore e possedete un mezzo di trasporto, vi consigliamo di scaricare l’applicazione de Il Portale dell’Automobilista, attraverso il quale si può facilmente pagare bolli, revisioni e controllare punti della patente residui senza doversi recare in motorizzazione.

La recente digitalizzazione della pubblica amministrazione passa in ogni caso attraverso l’applicazione “IO”, portale unico dove viene rilasciata qualsiasi comunicazione tra amministrazioni locali, statali e privato cittadino. Vi si accede sempre tramite SPID (ormai unico metodo consentito ovunque), e tramite le notifiche di “IO” possiamo sapere in tempo reale la situazione di pagamenti, multe, bonus, richieste di cittadinanza e tanto altro ancora.

Come sicuramente avrete intuito, ormai praticamente qualsiasi documento o pratica si può sbrigare tramite l’ausilio di una applicazione, direttamente nel palmo della nostra mano. Possedere una identità digitale e sapersi destreggiare con uno smartphone è quindi la chiave giusta per sconfiggere la nostra cara burocrazia italiana, da sempre considerata una delle più asfissianti e contorte. Almeno finora, prima che leggeste questo articolo.


Condividi questa pagina :

Torna indietro