Pollice verde con una app del cellulare? Si può!

Mondo smartphone
[ 23/01/2022 ]  

Esiste un’app per qualsiasi cosa. Anche per aiutarvi nel giardinaggio e nella cura delle piante. Ottenere un bel pollice verde, per chi non l’ha mai avuto, al giorno d’oggi è più semplice che mai grazie a numerose app per cellulare che facilitano la vita a tutti gli aspiranti giardinieri e contadini. Che si tratti di organizzare un piccolo orticello sul terrazzo, riconoscere le piante selvatiche o dare consigli sulla semina, ci sono programmi che rispondono a qualsiasi esigenza: scopriamoli insieme.

Una delle nostre app preferite si chiama Tomappo, ovvero come avere un “orto facile da coltivare tutto l’anno”, recita il suo sottotitolo in modo ottimistico. E’ un vero e proprio assistente che consente di prendere appunti, avere un calendario per la semina affidabile e previsioni meteo integrate. Tomappo regala molti consigli utili riguardo alle rotazioni e gli avvicendamenti delle coltivazioni da eseguire, permettendo di pianificare un orto efficiente e produttivo.

Un programma simile e altrettanto ben strutturato è Coltiva frutta e verdura, rilasciata da una software house specializzata in agricoltura e già autrice di numerosi successi su App Store e Play Store. Una delle sue caratteristiche più interessanti è quella di funzionare anche offline: non richiede quindi nessuna connessione a Internet (utile quando ci troviamo nell’orto e la linea non prende). E’ divisa in sezioni stagionali, all’interno delle quali ci sono tutte le schede di frutta e verdura coltivabile in quel periodo. A ogni pianta corrisponde una pagina ricca di indicazioni sulla semina, l’irrigazione, la temperatura, nonché molti trucchi sulla cura e il raccolto.

Se siete neofiti del mondo agreste e il vostro desiderio è quello di metter su il vostro primo orto vi consigliamo l’app FacilORTO, con la quale è possibile progettare e calcolare quanto spazio destinare alle varie piante da far crescere. Inserendo i parametri richiesti (mese di coltivazione, tipo di orto, lunghezza, larghezza e altro) l’applicazione ci consiglia il miglior modo di organizzare il terreno secondo le nostre specifiche esigenze.

Con il programma OrtoBello, invece, possiamo conoscere tutte le consociazioni favorevoli e antagoniste di ogni pianta coltivata, così da massimizzare la produzione e non creare ostacoli alla crescita di verdure o alberi da frutto con organismi considerati “nemici”.

Non tutti hanno la possibilità o la fortuna di avere un orto. Nel caso non abbiate uno spazio esterno, la app Groots è quella che fa per voi. Si tratta di unassistente di coltivazioneprettamente indoor che prende in considerazione solo piante coltivabili in casa o sul balcone dando consigli, programmando semina, illuminazione necessaria e irrigazione. Tramite questa app si possono monitorare tutti i vari parametri e assicurarsi che rientrino nel “range” accettabile per la pianta, in modo da facilitarne crescita e produttività.

Esiste anche un programma che è considerato un vero e proprio dottore del mondo vegetale, per conoscere, evitare o combattere tutte le varie malattie e infestanti che solitamente creano danni biologici. Si chiama Planta e promette in modo molto ottimistico di “non farci più uccidere alcuna pianta” grazie ai suoi consigli. Con la fotocamera dello smartphone attiva un potente software di riconoscimento che, in base a cosa inquadriamo e tramite un utile esposimetro, ci fa scoprire se il grado di illuminazione è corretto e ottimale per la crescita.

Riguardo alla ricerca e all’identificazione delle varie specie tramite intelligenza artificiale esiste però una app che, facendo solo questo mestiere, lo fa in modo estremamente più accurato e affidabile: PlantNet Identification è uno dei migliori programmi per riconoscere qualsiasi tipo di organismo appartenente al mondo vegetale, comprese piante selvatiche, tropicali, fiori e frutti. Tramite PlantNet si può conoscere anche il genere e la famiglia del soggetto inquadrato, segnando sulla mappa geolocalizzata il luogo del ritrovamento.

Su Play Store e App Store esistono centinaia di programmi dedicati a questo mondo, agli orti, alla coltivazione e all’agricoltura a 360 gradi. La maggior parte di queste sono interamente gratuite, non vi resta che provarle e scoprire quali sono le vostre app preferite. Potreste scoprire di avere un pollice… digitale!


Condividi questa pagina :

Torna indietro