Trading online: come farlo in modo sicuro con lo smartphone

Mondo smartphone
[ 30/04/2022 ]  

Una delle maggiori innovazioni in campo finanziario degli ultimi anni è la possibilità di operare in borsa e nei maggiori mercati in tempo reale tramite il proprio smartphone. La capacità di comprare o vendere titoli è stata enormemente estesa e oggi chiunque può conoscere i principali strumenti per investire il proprio denaro. Quello che una volta era riservato esclusivamente agli operatori professionali, oggi è accessibile a qualsiasi persona dotata di telefonino e connessione a Internet. Tutto grazie a molte app presenti sui principali store digitali: scopriamo insieme quali sono le migliori.

Se vi attira il mondo crypto e volete fare mercato con bitcoin, ethereum e affini vi consigliamo Young Platform, giovane applicazione tutta italiana che serve proprio a scambiare gli euro in valute digitali. E’ disponibile una grande quantità di diverse monete, partendo dalle principali fino alle ultime arrivate (Luna, Cardano, Terra, ecc). La piattaforma guadagna tramite una commissione per ogni acquisto o vendita, in cambio crea un portafoglio digitale criptato sul vostro cellulare e permette di fare tutto facilmente in tempo reale.

Una valida alternativa a Young Platform è Coinbase, una delle app più utilizzate al mondo per avere un proprio portafoglio di bitcoin. Con l’opzione “preleva e deposita” si scambiano monete reali con crypto, mediante bonifico o uso della carta di credito direttamente nella app. Si tiene il controllo di tutte le principali valute digitali con grafici giornalieri, settimanali, mensili e annuali, con la possibilità di creare la nostra lista dei preferiti.

Parlando invece di mercati classici (pensiamo al MIB, il Down Jones o il Nasdaq), consigliamo la app creata da Fineco per operare scambi su tutte le principali borse. Fineco è quotata in borsa e connessa a Unicredit. Si tratta di una delle principali società italiane che si occupano di trading e investimenti online. La sua app è programmata in modo da avere una panoramica molto chiara sui mercati preferiti e consente di comprare e vendere anche piccole quote azionarie, creando un portafoglio virtuale da controllare e gestire nel tempo.

Una app molto simile e altrettanto valida è Trading View. Possiede una qualità imprescindibile per chiunque voglia fare investimenti tramite web: la velocità di esecuzione. E’ infatti importante saper comprare e vendere al momento giusto. Questo programma, semplificato al massimo, lo consente. Appena cliccato sulla app, si aprono i grafici relativi al maggiori mercati azionari e ai nostri preferiti. Creando un nostro profilo si possono controllare tutti gli indici più interessanti, facendo login con un account Twitter, Linkedin, Facebook o Google.

Se volete un’app dalle caratteristiche molto “social” consigliamo invece eToro: Social Trading. La sua caratteristica migliore è quella di essere costantemente utilizzata da una platea di quasi 4 milioni di utenti (chiamati trader) che si scambiano informazioni e consigli utili sui vari mercati azionari. All’interno della app c’è una sezione chiamata “Popular Investor”, dove i trader più famosi condividono le loro scelte e le motivazioni, consentendo così a persone meno esperte di seguire una linea di guadagno più sicura e affidabile (per quanto la Borsa non lo sia, sottolineiamo).

Se desiderate provare il brivido degli investimenti in borsa ma non vi sentite ancora pronti per il grande balzo nel web, vi consigliamo di fare pratica con una app molto divertente e ben strutturata: si chiama Trading Game. Disponibile su tutte le maggiori piattaforme, consente di fare esercizio ed esperienza senza utilizzare vero denaro. Una sorta di videogioco della borsa realizzato in modo molto convincente e realistico che vi può dare il polso della situazione per quanto riguarda le vostre capacità di investitori. Trading Game è tutta in italiano e comprende una sezione di “learning” divisa in argomenti, quiz e approfondimenti su tanti temi specifici del trading online.

Investire e gestire il proprio denaro tramite lo smartphone è sicuramente un elemento di innovazione molto potente nel mondo finanziario. Si tratta, in ogni caso, di uno strumento da saper maneggiare e comprendere: il pericolo maggiore è quello di farlo diventare un gioco, con tutte le annesse ludopatie in agguato.


Condividi questa pagina :

Torna indietro