Avete appena comprato uno smartphone? Ecco cosa dovete fare subito

Mondo smartphone
[ 08/05/2022 ]  

Oggi proponiamo una guida per muovere i primi passi con il vostro nuovo smartphone appena acquistato. Certo, avviarlo non è una procedura complicata. Basta seguire le indicazioni su schermo e andare avanti finché il telefono non parte. Una delle cose più importanti da fare subito è inserire il proprio account (Google se abbiamo un telefono con Android, iCloud nel caso di Apple).

Se si tratta del vostro primo smartphone, cliccate su “crea un nuovo account” e seguite le successive schermate: vi vengono chiesti numerosi dati personali ed è molto importante inserire quelli veri, perché in caso di smarrimento della password dovrete reinserirli.

Se invece provenite da un altro telefono con lo stesso sistema operativo, cercate di rimettere lo stesso indirizzo email che utilizzavate in precedenza. Non lo ricordate esattamente? Sul vecchio smartphone cliccate su Play Store (o nell’App Store) e poi nell’icona con l’iniziale del vostro nome (o la figura dell’utente stilizzato in caso di iPhone) per visualizzarla.

Diamo per scontato che se avete dubbi sul vostro account, sicuramente non ricordate nemmeno la relativa password (e se esclamate: io non ce l’ho una password! Tranquilli, tutti ne hanno una. Anche voi). Cliccate su “ho dimenticato la password” per veder comparire vari metodi di verifica. Se tutto va per il verso giusto, dovreste ricevere una notifica sul precedente dispositivo che va confermata. A questo punto vi è data la possibilità di generare una nuova password. Suggerimento: deve contenere almeno otto tra lettere e numeri, una maiuscola e un carattere speciale (asterisco, punto esclamativo, interrogativo, ecc).

Ripristinato il proprio account è tempo di pensare alle app principali. La prima da scaricare è sicuramente Whatsapp, che non è inclusa in nessun sistema operativo, ma va appunto installata. Una volta aperta la app andate sulle sue impostazioni, quei tre pallini in alto a destra. Cliccate su “chat”, poi “backup” e impostatelo da “Mai” a “Ogni giorno”, modificando anche l’uso della rete cambiando da “Solo Wi-Fi” a “Wi-Fi e rete cellulare”. In questo modo è garantito il backup automatico e continuo di tutte le vostre chat e relativi file multimediali.


E’ il caso di mettere al sicuro anche foto e video della galleria, però. Il nostro consiglio è quello di usare la app Google Foto, indistintamente sia su Android che su iPhone. In quest’ultimo caso la dovete scaricare perché non presente nativamente sul sistema operativo. Il vantaggio di usare questo programma è rappresentato dal fatto che questo è universale e scaricabile su qualsiasi dispositivo in commercio. Qualora un giorno cambiaste marca di smartphone o sistema operativo avrete la sicurezza di ritrovarlo. Aprite quindi Google Foto e accettate le richieste che vi vengono fatte, servono a dare i permessi per accedere alla memoria della galleria. Inizialmente vi vengono regalati 15 GB, ma raggiunta la soglia di immagazzinamento è consigliabile fare un upgrade a pagamento per passare a una capienza maggiore.

E’ una sorta di abbonamento mensile o annuale, non molto costoso, ma il prezzo dei vostri ricordi è ovviamente inestimabile e questo è uno dei metodi più sicuri per tenere tutto in salvo.

In caso di smarrimento del telefono, furto o rottura, tutte le foto e video sono in salvo in questo spazio accessibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Dopo aver pensato a chat, foto e video, per ultimo consigliamo di fare un backup della rubrica. O meglio, facciamolo fare al telefono in modo automatico. Su iOS di Apple andate in impostazioni, in alto dove c’è il vostro nome cliccate su iCloud e cercate la voce “rubrica”. Spuntatela in verde e il gioco è fatto. Su Android, invece, il nostro consiglio è quello di scaricare la app “Contacts”, sempre di Google. Una volta aperta, chiederà immediatamente l’autorizzazione per il salvataggio di tutti i numeri sul vostro account.

A nostro avviso questi sono i passaggi “chiave” per un buon avvio del vostro smartphone. Mettere in sicurezza i propri dati è probabilmente l’azione più importante da compiere nell’immediato, farlo potrebbe un giorno “salvarvi” dalla perdita totale di ricordi, numeri e conversazioni.


Condividi questa pagina :

Torna indietro