Le migliori app per viaggiare

Mondo smartphone
[ 21/06/2022 ]  

Come di consueto torna la nostra rubrica sulle migliori app del mese presenti su App Store e Play Store. A giugno 2022 questi sono i nostri consigli, tra app per chi è in villeggiatura e programmi per chi deve ancora prenotare, il tema è quello delle vacanze e delle agognate ferie estive.

Con un telefono si può fare veramente tutto, anche organizzare il proprio tempo libero in modo efficiente e intelligente: scopriamo la nostra selezione delle migliori app del mese.

Iniziamo da una app quasi “banale”. La definiamo così perché già presente in ogni telefono Android e scaricabile da App Store per gli utenti Apple: Google Maps. Ebbene, grazie a questo potentissimo programma è possibile programmare un viaggio in auto (o con mezzi di trasporto pubblici) selezionando varie tappe intermedie e ottimizzando i tempi di percorrenza. Gli aggiornamenti dell’app su traffico e tempi sono praticamente perfetti, indicando anche eventuali blocchi della strada o ritardi. Una volta giunti sul posto è quindi possibile attivare la funzionalità “cerca”, che vi indica ristoranti, hotel e attrazioni del posto. Google Maps è una delle migliori app di sempre e gli ultimi aggiornamenti l’hanno ulteriormente migliorata. Il nostro consiglio è quello di utilizzarla il più possibile per scoprire le sue decine di funzionalità.

Parlando ancora di ristoranti vi consigliamo The Fork, app figlia di Tripadvisor che permette di prenotare in tantissimi ristoranti, leggere menù, prezzi e specialità direttamente dal cellulare. Inoltre, tante attività praticano forti sconti per chi utilizza questa app, fino al 50 per cento del prezzo di listino direttamente alla cassa. Ogni volta che prenotate con The Fork accumulate anche i famosi punti “yums”, che in seguito potete convertire in denaro da spendere direttamente nei vostri ristoranti preferiti. 

Riguardo alle prenotazioni di voli e camere di hotel vi consigliamo Pirati in Viaggio, pagina web nata quasi per caso da un gruppo di appassionati e ormai una grande realtà nel panorama italiano del low cost. Grazie a questa app è possibile trovare direttamente i prezzi più bassi che combinano voli e hotel per tantissime destinazioni nazionali e internazionali. Pirati in Viaggio non è un aggregatore di risultati, ma ogni promozione viene selezionata manualmente dai gestori della pagina e offerta al pubblico, che può quindi prenotare direttamente tramite i canali ufficiali dei vettori aerei e degli alberghi. 

Per chi ama creare una sorta di “diario” di viaggio consigliamo FindPenguins, una meravigliosa app che tiene traccia dei vostri spostamenti durante le vacanze e permette di creare un vero e proprio fotolibro con tutte le foto scattate. Il programma propone mete e luoghi, la condivisione delle esperienze con altri amanti dei viaggi e la possibilità di scrivere appunti e note di tutto ciò che visitate. 

Per chi si trova già in viaggio, magari all’estero, consigliamo di utilizzare Google Translate anche per decodificare segnali, cartelli, menù e qualsiasi cosa trovate scritto in una lingua straniera. Attivando la fotocamera, infatti, grazie alla realtà aumentata il potente algoritmo di Google converte direttamente nella vostra lingua preferita ciò che state inquadrando. Ovviamente è anche possibile tradurre frasi in modo canonico, scrivendo o pronunciando al telefono quello che vogliamo. 

Se invece volete risparmiare sugli spostamenti ricordate che esiste la app di BlaBlaCar che propone viaggi in auto a bassissimo prezzo, grazie ai tanti driver che si prefiggono l’obiettivo di trasportare altre persone da un luogo all’altro. Si paga direttamente sulla app (che funziona quindi da garante e da tramite) e si può scegliere il guidatore in base a tanti criteri (si fuma in auto, animali a bordo, chiacchiere o meno). 

Insomma, come avete sicuramente compreso esistono tantissimi modi di utilizzare il proprio smartphone in modo intelligente, anche per andare in ferie.


Condividi questa pagina :

Torna indietro