Le migliori app per smartphone a luglio 2022

Mondo smartphone
[ 14/07/2022 ]  

Nella nostra consueta rubrica mensile ci occupiamo di applicazioni per smartphone, una guida con quelle migliori su sistemi Android e iOS a luglio 2022. 

Questo mese vi consigliamo cinque programmi completamente gratuiti e oseremo dire fondamentali. Non sono necessariamente software usciti recentemente, ma li consigliamo a chiunque compri adesso uno smartphone o ancora non li conosca. Il primo è Telegram, diretto concorrente di Whatsapp (che tutti ormai abbiamo imparato a conoscere). Dopo numerosi problemi di “blocco” di quest’ultimo, Telegram è diventato sempre più popolare e utilizzato in tutto il mondo. In realtà si tratta di un’app di messaggistica molto avanzata e ricca di funzionalità, spesso proposte mesi o anni prima della concorrenza. Le implementazioni di Telegram sono funzionali e utili, come per esempio la possibilità di creare gruppi tematici, chat aperte alle discussioni e alla condivisione, personalizzazione di qualsiasi aspetto estetico. Sempre più persone si stanno spostando da Whatsapp (proprietà di Facebook) a Telegram, ed è questo il motivo per il quale consigliamo fortemente la sua installazione. 

La seconda app che entra tra le nostre preferite a luglio 2022 è Wikipedia. Chi ancora non conosce la famosissima enciclopedia online? Forse, però, non tutti sanno che esiste anche una sua relativa applicazione, snella e veloce da consultare esattamente come il portale web. Wikipedia è un’associazione senza scopo di lucro, una fondazione che ogni anno raccoglie donazione da privati da tutto il mondo che così contribuiscono a mantenerla libera e senza pubblicità. Wikipedia conta ormai più di 1.700.000 voci nella sola edizione italiana, quasi 6.500.000 in quella inglese ed è presente in tutti i paesi del mondo, comprese tantissime variabili in lingua regionale. In Italia esiste una Wikipedia in piemontese, siciliano, veneto, sardo, ligure e tante altre, contribuendo a mantenere vivi i dialetti e le tradizioni popolari. Su Wikipedia è possibile modificare le pagine, contribuendo ad aggiornare le varie voci dell’enciclopedia per averle sempre aggiornate, ma esiste un controllo “social” che verifica quello che viene scritto praticamente in tempo reale. E’ quindi molto difficile diffondere notizie false proprio grazie al fatto che migliaia di persone contribuiscono ai suoi contenuti, mentre le pagine ambigue sono segnalate chiaramente. 

La terza applicazione del mese è Waze, famoso navigatore satellitare acquistato qualche anno fa da Google. La sua particolarità è quella di essere “social” e di poter condividere con tutti gli utenti informazioni sul traffico, presenza di incidenti, ingorghi, strade chiuse e molto altro. E’ anche possibile “creare” strade nuove non presenti nella mappa, con la modalità editor. Waze è senza ombra di dubbio il navigatore più completo, preciso e affidabile che si possa scaricare sul proprio smartphone, e in tempo di ferie e viaggi è indispensabile.

Continuiamo parlando di un programma ancora una volta utile quando siamo in vacanza: SOS Bimbi. Si tratta di una guida completa al pronto soccorso e al benessere generale dei nostri figli, con ampie sezioni dedicate ai maggiori problemi che si possono riscontrare nell’alimentazione e tante altre informazioni. C’è anche un’area con tutti i numeri utili in caso di emergenza, un’altra destinata ai disturbi più comuni, miniguide e tanti video dimostrativi. 

Infine un software che permette un facile controllo remoto del proprio computer di casa (o lavoro). Si tratta di TeamViewer, potentissimo tool di gestione a distanza che vi consente di operare sul vostro desktop da qualsiasi parte del mondo, con qualsiasi altro dispositivo (a patto che il PC sia acceso e connesso a internet, è chiaro). TeamViewer può essere usato per chi vuole accedere al proprio dispositivo anche mentre è in vacanza, oppure per aiutare un amico o parente a eseguire particolari azioni a lui complicate. Per utilizzarlo basta installarlo su entrambi i dispositivi (controllato e controllore) e inserire il codice password che viene fornito dal programma. Da quel momento ogni movimento a distanza viene recepito dal PC controllato come se fosse stato effettuato in presenza, potendo anche visualizzare l’intero desktop sul proprio cellulare o tablet. 


Condividi questa pagina :

Torna indietro