Le migliori app di agosto 2022

Mondo smartphone
[ 15/08/2022 ]  

Agosto 2022 è un mese caldissimo per il meteo, ma abbastanza freddo per nuove uscite di app e software. In ogni caso ci sono sempre tante persone che, per una ragione o per l’altra, si avvicinano per la prima volta al mondo dei cellulari di ultima generazione. E’ a loro che dedichiamo questo speciale con i nostri consigli sulle migliori app da installare.

Una volta c’era Ebay, portale dedicato allo scambio di oggetti usati tra privati, con gli anni presto invaso da negozianti e commercianti professionisti. Oggi lo spazio dedicato alle vendite di oggetti usati è stato riempito da svariate app dedicate come Vinted, Wallapop e Subito.it.

Qual è la caratteristica principale di queste app? Danno una protezione sull’acquisto e rimborso in caso qualcosa andasse storto: la merce arrivata non corrispondesse a quanto descritto oppure non funzionasse. Nel caso di Vinted e Wallapop, si tratta di portali distribuiti in tutta Europa e quindi si possono trovare oggetti provenienti da Francia, Spagna, Olanda e altri paesi, ma le spedizioni sono gestite con corrieri espresso e risultano molto veloci ed economiche. Se cercate un oggetto particolare, oppure non volete acquistarlo nuovo, vi consigliamo quindi di scaricare queste tre app e far partire la ricerca in tutta tranquillità.

Parliamo adesso di un potente programma per gestire i vostri file multimediali. Probabilmente al ritorno dalle ferie avrete una grande quantità di foto e video. Con CapCut è possibile creare filmati con musica di sottofondo, slideshow e tanto altro in modo relativamente semplice. I video possono essere tagliati e modificati aggiungendo scritte, effetti speciali, transizioni. La maggior parte delle funzionalità sono utilizzabili in modo gratuito e permettono a tutti di cimentarsi con fasi di montaggio e creazione di contenuti, magari per destinarli ai social network come Instagram o TikTok.

Rimaniamo nel campo del multimediale con Mimic, attualmente in classifica tra le app più scaricate e utilizzate del momento. Di cosa si tratta? Con questo software è possibile selezionare una foto e magicamente “animarla”, scegliendo una canzone il soggetto inizia a cantare e ballare grazie a potenti algoritmi che modificano in tempo reale l’immagine statica dello scatto. Mimic può animare autonomamente sia foto di ritratti che intere, anche più persone contemporaneamente, generando risultati divertenti da condividere con gli amici o sulla propria bacheca.

Torniamo un attimo con la testa all’estate. Pensando che molti di voi si accingono a partire per le ferie o sono già fuori città consigliamo il download di Komoot, app di lungo corso che ultimamente ha trovato nuova fama in tutti gli store digitali come App Store e Play Store. Grazie a Komoot si possono pianificare itinerari a piedi, mountain bike o moto attraverso percorsi ed escursioni in mezzo alla natura. Komoot fa scegliere il proprio livello di esperienza per vivere avventure sicure e già sperimentate da altri utenti, con la possibilità di scrivere un diario pubblico e navigare nelle mappe offline. 

Una volta arrivati a destinazione, se decidete di rimanere fuori casa e passare una notte sotto le stelle, scaricate Stellarium. Si tratta di una delle migliori app gratuite per riconoscere costellazioni, pianeti e oggetti che transitano nel firmamento e funziona grazie alla realtà aumentata. Inquadrando direttamente il cielo stellato, infatti, e grazie a GPS e giroscopio interni del telefono, la app sovrappone la propria grafica alla realtà inquadrata dando un nome a quello che stiamo osservando. Sono presenti anche una sezione di approfondimento e tante schede ricche di curiosità. 

Se invece le ferie sono già finite e siete a casa, visto che il campionato di calcio è appena partito, è l’ora di cercare e fare download di Fantacalcio, la guida per l’asta perfetta. Si tratta, come il titolo suggerisce, di un programma che facilita tantissimo l’osservazione dei calciatori e le proprie caratteristiche, aiutando a dare un valore congruo per la compravendita e creare una squadra bilanciata in vista del “fanta-campionato”.


Condividi questa pagina :

Torna indietro